• Progetto MUSAS, archeologi e biologi al lavoro nel porto sommerso di Egnazia

    Iniziate le attività di schedatura delle strutture del porto romano di Egnatia per il Progetto MUSAS  (Leggi tutto)

  • Adriano, preservare le memorie

    Sarà inaugurata il 21 giugno la mostra che illustrerà le metodologie basate sui dati e le tecniche di Osservazione della Terra da satellite e drone (Leggi tutto)

  • Dopo 41 anni di assenza rientra nella sua sede il San Giovanni di Santacroce

    Sarà ricollocata il 20 giugno prossimo nella cappella Caracciolo di Vico a San Giovanni a Carbonara a Napoli la scultura di Gerolamo Santacroce trafugata nel maggio del 1977. Il recupero dei Carabinieri e il restauro dell’ISCR. (Leggi tutto)

  • Selezione esperto chimico: pubblicati verbale e graduatoria

    Pubblicati nella sezione Amministrazione trasparente il verbale di seduta e la relativa graduatoria determina di ammissione ed esclusione candidati. (Leggi tutto)

  • Archeomatica sui servizi di monitoraggio per la salvaguardia dei BBCC

    Protagonista l’ISCR nel numero 1.2018 di Archeomatica. Tecmologie per i Beni Culturali, che offre un’ampia ricognizione dei progetti nel campo della ricerca e nell’applicazione di sistemi di monitoraggio high tech per il patrimonio culturale.  (Leggi tutto)

  • Selezione esperto scientifico BBCC: pubblicati verbale e graduatoria

    Pubblicata nella sezione Amministrazione trasparente il verbale di seduta e la relativa graduatoria (Leggi tutto)

  • Esperti scientifici e restauratori si incontrano al San Michele

    In programma l'8 giugno un workshop ospitato dall'ISCR e dedicato al confronto tra queste due categorie di professionisti dei Beni Culturali (Leggi tutto)

  • Santa Marta aperta il 3 giugno per la #Domenicaalmuseo

    L'ormai consueto appuntamento domenicale si rinnova il 3 giugno; sempre sei turni di visita e le attività didattiche per i bambini (Leggi tutto)

  • Dalla battaglia della Egadi ai laboratori di restauro. All'ISCR due reperti della Prima Guerra Punica.

    Sono rimasti nei fondali marini per più di 2.200 anni. La Soprintendenza del Mare affida all'Istituto due reperti rinvenuti nel 2017 al largo della costa trapanese: un rostro punico e un elmo romano "Montefortino" (Leggi tutto)

  • INFORMATIVA NUOVO BANDO DI CONCORSO SAF - ISCR A.A. 2018-19

    INFORMAZIONI RELATIVE AL CONCORSO  (Leggi tutto)

  • All'Odeion della Sapienza un convegno dedicato a Leonardo

    Giornata di studi il 25 maggio a Roma per parlare di restauro e manutenzione dei capolavori leonardeschi. Tra le relazioni anche le recenti attività manutentive sull'Ultima cena svolte dall'ISCR (Leggi tutto)

  • Gli ITP compiono due anni

    Si avvicina il secondo compleanno degli International Training Projects all'ISCR. A partire dal giugno 2016, 140 corsisti da tutto il mondo hanno varcato fino ad oggi la soglia dell'Istituto per i corsi di aggiornamento a loro dedicati  (Leggi tutto)

  • Uno "speciale" dedicato a Toti Scialoja

    Nell'ultima settimana di apertura di Pratiche di Restauro l'ISCR e la Fondazione Scialoja dedicano un seminario a Ripetizione rossa e alla figura dell'artista romano, a venti anni dalla sua scomparsa. (Leggi tutto)

  • Progetto MUSAS, rilievi 3D nel porto sommerso di Egnazia

    Iniziati i rilievi subacquei del porto romano di Egnatia per il Progetto MUSAS: presto disponibile il modello tridimensionale delle antiche strutture sommerse  (Leggi tutto)

  • Protezione del manufatto, con un focus sull'antisismica

    Un seminario rivolto a studenti e specialisti è quello che si terrà il prossimo giovedì 17 maggio presso la Sala dell'ex Carcere Maschile. Quattro interventi su riduzione del rischio e protezione post-sisma (Leggi tutto)

  • Firmato un Accordo tra la Tavola valdese e ISCR

    Buone prassi per la conservazione e schedatura conservativa tra i temi dello specifico Accordo siglato il 29 aprile scorso (Leggi tutto)

  • BANDO DI CONCORSO PER NUOVI ALLIEVI SAF - ISCR

    Ammissione di 25 allievi al 69° corso quinquennale della SAF dell'ISCR (Leggi tutto)

  • Siglata la convenzione tra ISCR e PA ERCO

    Nuove opportunità e iniziative di collaborazione con il Parco Archeologico di Ercolano grazie all?accordo firmato il 17 aprile scorso.  (Leggi tutto)

  • Un mese di Pratiche di Restauro

    Dal 23 aprile al 25 maggio un mese di visite guidate, lungo sei percorsi tematici per raccontare l'attività dell'Istituto attraverso 19 progetti di restauro.  (Leggi tutto)

  • Un restauro all'insegna del Genio

    Due visite guidate straordinarie (8 e 14 maggio) al Museo dell'Arma del Genio. Sarà illustrato il recente restauro de Il Pioniere e della collezione delle opere grafiche di artisti-soldati.  (Leggi tutto)

  • La #Domenicaalmuseo di maggio: a Santa Marta una nuova vetrina su una tecnica "storica"

    Il 6 maggio una nuova apertura domenicale a Santa Marta, dopo il "trasloco" del Narciso di Domenichino al San Michele. Al suo posto, in attesa della prossima opera, un focus sulle tecniche di strappo e stacco. Laboratori didattici per i più piccoli  (Leggi tutto)

  • Progetto MUSAS, iniziati i lavori nel Ninfeo sommerso di Baia

    Progetto MUSAS, MUsei di Archeologia Subacquea. Tutela valorizzazione e messa in rete del Patrimonio Archeologico Subacqueo (Campania, Calabria, Puglia). Lavori in corso nel Ninfeo imperiale sommerso di Punta Epitaffio a Baia  (Leggi tutto)

  • Un convegno per promuovere la cultura del restauro sotto il nome di Pelliccioli

    In programma a Venezia del 14 al 15 novembre 2018 un convegno dedicato al celebre restauratore Mauro Pelliccioli. Aperto il call for paper. L’ISCR tra i promotori del meeting (Leggi tutto)

  • Fasi finali per il restauro del grande cartone della Scuola di Atene

    Il delicato intervento diretto dall'ISCR in collaborazione con i Musei Vaticani è in dirittura d'arrivo. Il cartone di Raffaello, affidato alle cure del restauratore Maurizio Michelozzi, tra alcuni mesi sarà di nuovo esposto nella Sala V della Pinacoteca (Leggi tutto)

  • L'archivio fotografico che documenta i restauri ISCR è consultabile online

    Dalle pagine del nostro sito è possibile accedere ad ARES, il sistema informativo dell'Archivio fotografico e per la documentazione dei restauri  (Leggi tutto)