• Un mese di Pratiche di Restauro

    Dal 23 aprile al 25 maggio un mese di visite guidate, lungo sei percorsi tematici per raccontare l'attività dell'Istituto attraverso 19 progetti di restauro. Oggi l'apertura ufficiale  (Leggi tutto)

  • Un restauro all'insegna del Genio

    Viene presentato il 21 aprile il restauro de Il Pioniere, opera emblema dell'Arma del Genio, intervento condotto da laureande SAF ISCR grazie anche al sostegno della Fondazione Paola Droghetti. Un'occasione di scoperte e riscoperte.  (Leggi tutto)

  • Progetto MUSAS, iniziati i lavori nel Ninfeo sommerso di Baia

    Progetto MUSAS, MUsei di Archeologia Subacquea. Tutela valorizzazione e messa in rete del Patrimonio Archeologico Subacqueo (Campania, Calabria, Puglia). Lavori in corso nel Ninfeo imperiale sommerso di Punta Epitaffio a Baia  (Leggi tutto)

  • Ricerca di un chimico per lo svolgimento di un progetto di ricerca tecnico-scientifico

    Pubblicato l'avviso di selezione comparativa per un supporto tecnico-scientifico nell'ambito delle attività del laboratorio di chimica dell'ISCR.  (Leggi tutto)

  • Come rimuovere ll nastro adesivo? Una risposta delle nanotecnologie

    "Pressure sensitive tape removal" è il titolo del workshop tenuto da Antonio Mirabile presso il Laboratorio Materiali dell'arte contemporanea. Due giorni dedicati alla rimozione dei nastri adesivi e dei loro residui dalle opere d'arte. (Leggi tutto)

  • L'"agenda europea" dell'ISCR presentata a Ferrara Restauro

    Un convegno che ha visto un pubblico partecipe e interessato quello che l'ISCR ha voluto dedicare ai progetti a favore del patrimonio europeo. Gli abstract degli interventi pubblicati in questa pagina (Leggi tutto)

  • I nuovi Lunedì dell'ISCR: visite al cantiere di Tiziano

    Dalla Galleria Nazionale delle Marche a Roma per un restauro che sta riscoprendo la vera tavolozza del pittore  (Leggi tutto)

  • Una giornata dedicata all'arte in Siria

    All'Università della Tuscia si parla della conservazione del patrimonio siriano e dei molteplici aspetti delle espressioni artistiche contemporanee. Spazio anche al racconto a due voci sul progetto di Qusayr `Amra in Giordania. (Leggi tutto)

  • Un convegno per promuovere la cultura del restauro sotto il nome di Pelliccioli

    In programma a Venezia del 14 al 15 novembre 2018 un convegno dedicato al celebre restauratore Mauro Pelliccioli. Aperto il call for paper. L’ISCR tra i promotori del meeting (Leggi tutto)

  • Assegnate le borse di studio Fondazione Paola Droghetti

    Vincitrici del concorso per le due borse di studio dell’a.a. 2016/2017 sono risultate le laureande SAF-ISCR Valeria Bruschi e Chiara Di Marco. In allegato il comunicato per l’assegnazione.  (Leggi tutto)

  • Navi archeologiche: i progetti in corso e le strategie per il futuro nel convegno EFR-ISCR

    Dopo aver solcano i mari e risalito i fiumi hanno attraversato i secoli, immersi nei fondali marini o più spesso protetti nei terreni di antichi porti impaludati. I relitti dei natanti antichi sono testimoni storici tanto preziosi quanto fragili. (Leggi tutto)

  • Progetto Capolavori in 100 Km: procedura di parternariato

    L'Istituto rende noto che è indetta una procedura di parternariato per l'innovazione ai sensi dell'art. 65 del d. l.gs 50/2016  (Leggi tutto)

  • Corsi ITP. Il bilancio di un biennio all'ISCR

    Oltre 100 partecipanti da 12 paesi esteri, 20 corsi attivati su 15 tematiche diverse. Continua il successo dei corsi sul restauro e la conservazione dei BBCC dedicati ai professionisti di tutto il mondo. L'effetto "networking" prodotto dai Corsi (Leggi tutto)

  • Fasi finali per il restauro del grande cartone della Scuola di Atene

    Il delicato intervento diretto dall'ISCR in collaborazione con i Musei Vaticani è in dirittura d'arrivo. Il cartone di Raffaello, affidato alle cure del restauratore Maurizio Michelozzi, tra alcuni mesi sarà di nuovo esposto nella Sala V della Pinacoteca (Leggi tutto)

  • Orientamento SAF 2018. È la volta della sede di Matera

    Due giornate di orientamento anche nella Scuola di via La Vista. Appuntamento per gli aspiranti allievi il 15 marzo e il 19 aprile.  (Leggi tutto)

  • L'etica del restauro verso una revisione?

    Si è posto il quesito il convegno ICOMOS che si è svolto a Firenze dal 1 al 3 marzo. Gli allievi SAF-ISCR Matera contribuiscono al tema presentando tre poster.  (Leggi tutto)

  • La Coda di cetaceo fa scalo al San Michele

    L'opera di Pino Pascali affidata alle cure dell'Istituto prima dell'esposizione a Palazzo Strozzi a Firenze (Leggi tutto)

  • Per #Domenicalmuseo nuova apertura di Santa Marta

    Restauro Aperto aderisce all'iniziativa di domenica 4 marzo, con qualche novità: sei turni di visita e uno spazio dedicato ai bambini (Leggi tutto)

  • Il nuovo calendario delle Giornate di Orientamento SAF

    Il 12 marzo e il 10 aprile porte aperte agli aspiranti allievi restauratori (Leggi tutto)

  • L'archivio fotografico che documenta i restauri ISCR è consultabile online

    Dalle pagine del nostro sito è possibile accedere ad ARES, il sistema informativo dell'Archivio fotografico e per la documentazione dei restauri  (Leggi tutto)