• home
  • Restauri - Progetti

Caravaggio. La resurrezione di Lazzaro

Anno: 2012

a cura di: Daila Radeglia

Contenuti:

Palombi Editore, 2012, formato 23x30 cm, 148 pagine, testo italiano, collana Arte, Cataloghi di mostra, € 19.00

ISBN 978-88-6060-445-3

 

vai alla scheda dell´editore

 

 

ABSTRACT

Una pubblicazione che è più di un catalogo di mostra, una vera monografia che intende far luce su di uno dei capolavori dell’arte mondiale, caratterizzata da un grandissimo numero di immagini fotografiche, di testi scientifici a corredo e caratterizzata da un prezzo di copertina il più contenuto possibile per agevolare al massimo la diffusione e la circolazione dell’opera. Racconta e documenta tutta la storia di questo grandioso quadro e, soprattutto, la delicata, affascinante e straordinaria attività di restauro condotta e portata avanti con straordinaria professionalità e competenza dall’Istituto Centrale per il Restauro utilizzando le tecnologie più avanzate per riportare all’antico splendore anche i minimi particolari del Sommo Artista.

Caravaggio dipinse La Resurrezione di Lazzaro sopra sei pezze di canapa cucite insieme, e non dieci, come si riteneva fino ad oggi. Nella parte bassa del quadro si nota un’ulteriore aggiunta, forse dovuta al fatto che l’opera dovette cambiare dimensione perché la cappella alla quale era destinata venne ampliata. La preparazione di fondo della tela fu realizzata con un composto a base di calcite, che lo stesso Caravaggio aveva messo a punto in Sicilia. Sono queste le scoperte più curiose fatte dall’ISCR (Istituto Superiore per la conservazione e il restauro) negli otto mesi di interventi realizzati presso i suoi laboratori romani per salvaguardare il capolavoro conservato nel Museo regionale di Messina. Scoperte documentate nella mostra allestita a Palazzo Braschi dal 15 giugno al 15 luglio 2012, dove il quadro è stato esposto prima di tornare a Messina, in Sicilia, laddove il Maestro la dipinse nell’ultimo periodo della sua vita. Un’occasione preziosa per ammirare un’opera tra le più drammatiche ed emozionanti del maestro lombardo e per approfondire quell’ultimo tragico periodo della sua vita, in fuga tra Malta e la Sicilia, inseguito dalle condanne dovute a risse e omicidi.

 

INDICI

Presentazioni

Antonia Pasqua Recchia

Dino Gasperini

Sebastiano Missineo

Gisella Capponi

Umberto Broccoli

Gesualdo Campo

Pietro Polena

Giovanna Maria Dacci

Giancarlo Cremonesi

Prima parte: La resurrezione di Lazzaro

Daila Radeglia, Le ragioni di un restauro

Alessandro Zuccari, “Mors et vita duello conflixere mirando”. La Resurrezione di Lazzaro del Caravaggio

Donatella Spagnolo, Gioacchino Barbera, La Resurrezione di Lazzaro del Caravaggio per i Padri Crociferi: contesti, antefatti e storia critica

Caterina Di Giacomo, La Resurrezione di Lazzaro del Caravaggio nelle collezioni pubbliche messinesi. Iniziative di tutela e valorizzazione dal Museo Civico Peloritano all’attuale struttura regionale

Emanuela Ozino Caligaris, Alessandra Ferlito, Gli interventi precedenti

Anna Maria Marcone, Tecnica di esecuzione

Anna Maria Marcone, Stato di conservazione

Carla Zaccheo, Federìca Cerasi, Giorgia Finto, M. Maddalena Santoro, Mauro Stallone, L’intervento di restauro

Claudio Seccaroni, Le radiografie effettuate all’ICR nel 1951 sulla Resurrezione di Lazzaro

Elisabetta Giani, Pietro Moioli, Claudio Seccaroni, Postille in margine alla lettura delle radiografie effettuate dall’Editech

Angelo Rubino, Documentazione ad alta definizione

Fabio Aramini, Angelo Rubino, Mauro Torre, Le indagini multi spettrali. Il dipinto visto con altri “occhi”

Fabio Aramini, Fabio Talarico, Caratterizzazione spettrocolorimetrica della superficie pittorica

Giovanni Broggiato, F. Campana, F. Campanelli, Luca Cortese, Giovanni Santucci, Mauro Torre, Analisi del tensionamento del dipinto

Mauro Torre, Comportamento meccanico del sistema dipinto-telaio

Fabio Talarico, Giancarlo Sidoti, I materiali pittorici e di intervento

Maria Rita Giuliani, Caratterizzazione del supporto tessile

Elisabetta Giani, Dai controlli ambientali alla conservazione preventiva

Seconda parte: L’ISCR e Caravaggio

Daila Radeglia, Una lunga storia di restauri

Anna Maria Marcone, Il metodo ICR: principi in evoluzione

Daila Radeglia, I restauri caravaggeschi per la Sicilia

Claudio Seccaroni, Le campagne radiografiche dell’ICR sui dipinti di Caravaggio