- home
- Restauri - Progetti
A scuola di restauro. Le migliori tesi degli allievi dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e dell?Opificio delle Pietre Dure negli anni 2005-2007
Anno: 2011
a cura di: Massimo Bonelli, Marica Mercalli, Laura D?Agostino
Contenuti:
Gangemi Editore, 2011, formato 17x24 cm, 272 pagine, illustrazioni a colori, testo italiano, collana Architettura, Urbanistica, Ambiente, € 28.00, Ebook PDF: € 21.00
ISBN13: 978-88-492-2111-4, SBN10: 88-492-2111-8, Ub.int: T108G S23E G7F G10
ABSTRACT
Ventitre articoli restituiscono, in forma breve, i contenuti di altrettante tesi di diploma discusse dagli allievi delle Scuole dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Selezionate tra le migliori degli anni accademici 2005-2007, esse documentano l’impegnativo e appassionante lavoro di studio, ricerca e sperimentazione svolto dagli allievi, con la guida e il supporto di tutti i loro docenti, su tipologie diverse di manufatti: dipinti murali e da cavalletto, ceramiche, metalli e tessuti. Il rigore metodologico e l’approccio interdisciplinare, comuni a tutti i lavori che si presentano, sono alla base dell’alto livello qualitativo che da sempre connota, riconosciuto anche in tutto il mondo, l’insegnamento delle due Scuole di Alta Formazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
INDICE
ICR
Anna Arcuri, Il San Michele arcangelo di Reggio Calabria: il contributo dell’analisi tecnica alla valutazione di una ipotesi di attribuzione
Cristiana Ciocchetti, Chiara Munzi, La reintegrazione plastica nelle sculture lignee policrome. Scelte metodologiche di restauro
Eliana Costa, I nano-materiali nel restauro: studio di consolidanti sperimentali per la pellicola pittorica dei dipinti murali
Enrico Cragnolini, Alex Sarra, Legni archeologici saturi d’acqua: la liofilizzazione come metodo alternativo ai metodi tradizionali
Stefania Di Marcello, Chiara Notarstefano, La verifica della durabilità dei colori ad acquarello impiegati nella reintegrazione dei dipinti murali
Giorgia Galanti, Il Ninfeo di Palazzo Sacchetti a Roma
Francesca Graziosi, Le alterazioni dei materiali perla reintegrazione pittorica dei dipinti murali
Emanuele Ippolo, Barbara Santoro, Analisi e strategie conservative per il MAXXI
Annalisa Marra, Materiali di sintesi per la verniciatura
Enrico Montanelli, L’integrazione delle ceramiche a figure nere e a figure rosse: questioni di metodo e materiali d’intervento
Ylenia Rubino, La lastra tombale Boncompagni: integrazioni dell’intarsio pavimentale policromo
Valeria Valentini, La produzione del blu di lapislazzuli. Dall’analisi delle fonti tecniche alla sperimentazione
OPD
Shirin Afra, La Madonna col Bambino del San Michele a Citerna: problematiche dì intervento su una robbiana
Giorgia Amicarella, La tecnica esecutiva e il restauro di una pittura murale di Galileo Chini nel cimitero monumentale dell’Amelia
Elena Cantini, Il monumento sepolcrale della cappella Baroncelli in Santa Croce: studi preliminari
Antonella Casaccia, Ilaria Corsini, L’ultima Cena di Giorgio Vasari. Una sfida progettuale
Valerio Calogero Commandatore, Il Triclinium del Palazzo di Teodorico. Il mosaico delle Stagioni
Martina Fontana, Tra devozione privata e culto mariano. Il complesso recupero del Pellicano mistico di Enna
Martina Freschi, Un caso estremo di restauro: il San Sebastiano in legno policromo dell’ambito di Silvestre dell’Aquila
Mattia Mercante, Rilievo tridimensionale e grafica computerizzata nel restauro delle opere scultoree. Le Fatiche di Ercole del Museo Nazionale del Bargello
Sara Micheli, Nanostrutture di idrossido di calcio in isopropanolo. Un metodo di deacidificazione non acquoso su carte acide
Antonio Mignemi, Messa a punto e applicazione di trattamenti di pulitura innovativi basati su tecniche chimiche e laser
Elisa Zonta, Il paliotto fiorito di Giovanna Garzoni: un’inedita opera tessile