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Giotto. Gli affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova

Anno: 2002

a cura di: Basile Giuseppe

Contenuti:

Skira Editore, 2002, formato 24x28 cm, 456 pagine, 260 illustrazioni a colori e 57 in b/n, cartonato con cofanetto, € 100.00, collana Grandi Libri, volumi in italiano, inglese, francese

ISBN: 8884912296

 

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ABSTRACT

 

Giotto 1:1 nella pubblicazione ufficiale dei restauri degli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova realizzata in collaborazione con ICR (Istituto Centrale per il Restauro di Roma). Decorata da Giotto fra il 1303 e il 1305 con affreschi di straordinaria bellezza, la Cappella degli Scrovegni è stata restaurata e restituita al pubblico. La cappella si presenta come un grande vano a navata unica, interamente rivestita di affreschi e coperta da una solenne volta a botte blu oltremarino trapunta di stelle; opposta all’ingresso, nell’absidiola dietro l’altare, è collocata la tomba del fondatore Enrico degli Scrovegni. Il complesso ciclo di affreschi narra, su registri sovrapposti, gli Episodi della vita di Cristo, partendo dagli eventi precedenti (le storie di Gioacchino e Anna, genitori di Maria) fino alle storie della passione, morte e resurrezione di Cristo, per concludersi con il monumentale Giudizio Universale della controfacciata e la serie dei Vizi e delle Virtù che decora lo zoccolo delle pareti laterali. Curato da Giuseppe Basile (direttore dei restauri) e corredato da un contributo storico-critico di Francesca d’Arcais, il volume riassume i risultati del lungo e complesso restauro dell’opera di Giotto e presenta – nella tradizione dei Grandi Libri Skira – un apparato iconografico di grande effetto e di grande spettacolarità visiva, affidata soprattutto alla riproduzione di numerosi particolari fino in scala 1:1, riprodotti a piena e doppia pagina.

 

 

 

Giotto. The Frescoes of the Scrovegni Chapel in Padua

This sumptuous and stunning monograph is the official book of the ICR’s (Institute of Restoration of Rome) restoration of the Scrovegni Chapel adorned with breathtaking frescoes painted by Giotto, in the years 1303-1305. Compiled by Giuseppe Basile, Director of the restoration project, the volume presents the results of the long and complex restoration of Giotto’s work. The frescoes are presented in cycles from the life of Christ beginning with earlier events (such as the lives of Mary’s parents Joachim and Anna) to the stories of the passion, death and resurrection of Christ, ending with the last Judgment. In illustrating this epochal story Giotto decided to incorporate human drama into his work, including elements and people from his contemporary world. Figures appeared dressed in 14th-century garb and housed in gothic architecture, drawing the viewer of the time into a familiar environment. In addition to the realistic rendering of the setting, Giotto also incorporated a daring use of spatial illusion by creating a false sense of depth, a groundbreaking event for Medieval painting. Equally revolutionary was his use of colour, clear and bright with an extraordinary array of tones and chiaroscuro, softening the outlines and rendering the figures more voluminous and majestic. The text presents enlarged colour close-ups of the restored frescoes offering exceptionally detailed images, as well as important photographs of the restoration process. Giotto is a unique and impressive testimonial to a rediscovered landmark of the pre-Renaissance art era.

 

 

 

Giotto. Les fresques de la chapelle Scorvegni de Padue

Cet ouvrage est la monographie officielle, commandée par l’ICR (l’Institut de restauration de Rome), sur la restauration des fresques de la chapelle Scrovegni de Padoue. Il a été realisé sous la direction de Giuseppe Basile qui a supervisé les travaux de restauration. Les fresques, peintes par Giotto entre 1303 et 1305, illustrent des épisodes de la vie di Christ (comme, par exemple, la vie des parents de Marie, Joachim et Anne), de sa passion, de sa mort puis de sa résurrection, et enfin du jugement dernier. L’artiste a introduit dans son œuvre des éléments et des personnages contemporains de son époque, situant les scènes bibliques dans une architecture gothique. Sa maîtrise tecnique lui permet de créer une illusoire sensation de profondeur remarquable pour son siècle. Son utilisation des couleurs est tout aussi étonnante: vives et franches, couvrant une extraordinaire gamme, elles adoucissent les contours et donnent épaisseur et majesté aux personnages. L’ouvrage permet une vision rapprochée de la fresque, proposant de nombreux détails en gros plans et nous explique, photographies à l’appui, l’importance du travail de restauration pour la lisibilité de l’œuvre.