- home
- L'istituto - News
Pubblicato bando per borsa di studio della Fondazione Paola Droghetti Onlus 2024
Data: 22/07/2024
Obiettivo della borsa l’Intervento conservativo sull’opera di Renato Mambor (Roma, 1936- 2014): Tappezzamento a pezzi, 1993. Tecnica mista (tasselli di legno dipinto), Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, depositi MACRO, Roma
La Fondazione Paola Droghetti Onlus è stata istituita il 19 marzo 1998 da Vincenzo Ruggieri, in accordo con le proprie figlie Alessia, Marzia e Clarissa, per onorare la memoria della madre Paola Droghetti Ruggieri, restauratrice conservatrice prematuramente scomparsa.
La Fondazione promuove e finanzia restauri e studi, organizza incontri e mostre, agisce con attività editoriali nel campo della conservazione e restauro di beni artistici, culturali e architettonici.
Finanzia annualmente:
- Borse di studio presso l’ICR e l’ICPAL, riservate a studenti laureati o laureandi.
- Premi di laurea presso l’IGIIC
In allegato il bando di concorso per titoli, a favore di laureandi/laureati del 69° corso di studi del Percorso Formativo Professionalizzante 2 presso la Scuola di Alta Formazione e Studio dell'ICR, sedi di Roma e Matera, per l’assegnazione di una borsa di studio finalizzata l’Intervento conservativo sull’opera di Renato Mambor (Roma, 1936- 2014): Tappezzamento a pezzi, 1993. Tecnica mista (tasselli di legno dipinto), cm. 250x350. Inv. AM5160 Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, depositi MACRO, Roma.
Il restauro sarà svolto presso i i laboratori dell’ICR, in stretta collaborazione tra l’ICR e la sovrintendenza Capitolina.
Scadenza: entro il 15 settembre 2024
via e-mail all’indirizzo: info-@fondazionepaoladroghetti.org
Importo della borsa: 4.000 euro lordi.
Per informazioni sulla Fondazione e sulle sue attività, visitate il sito ufficiale