• home
  • L'istituto - News

La partecipazione dell'ISCR alla XXI edizione del Salone del Restauro di Ferrara

Data: 21/03/2014

Presso la Fiera di Ferrara quattro giorni dedicati alle novità sul restauro e la conservazione. L'ISCR presente in convegni e incontri tecnici.

Anche quest'anno il nostro Istituto partecipa al Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali che si svolgerà a Ferrara dal 26 al 29 marzo.

Nella passata edizione l’attenzione è stata focalizzata sulla ricostruzione dei danni del sisma che colpì diversi Comuni di Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto nel maggio 2012, una  tematica che verrà ulteriormente approfondita quest’anno. Inoltre particolare risalto verrà riservato alla tematica del restauro in ambito internazionale dove l’Iscr si inserisce con l’organizzazione di un convegno dal titolo I progetti internazionali dell’ISCR: esperienze di conservazione, restauro e formazione tra Mediterraneo e Medio Oriente, in programma giovedì 27 marzo dalle 9,30 alle 13,30 presso la Sala Marfisa.

L’Istituto partecipa inoltre al convegno Mettere in sicurezza: verso la ricostruzione, promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna in programma sabato 29 marzo dalle ore 9,30 alle 18,30 presso la Sala Schifanoia. Intervento dal titolo Problemi di reintegrazione nei laboratori ISCR: la tela con San Sebastiano e altri Santi di San Felice sul Panaro e la Deposizione di Penne, relatrici:  Gisella Capponi, Direttore Iscr e Francesca Capanna, restauratrice Iscr.

Venerdì 27 marzo è previsto l’incontro tecnico I Bronzi di Riace: presentazione preliminare dell’ultimo intervento di restauro, al quale parteciperanno  Simonetta Bonomi, Soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria, l’archeologa Giovanna De Palma e i restauratori Paola  Donati e Roberto Ciabattoni dell’Iscr (dalle 14,30 alle 16,30 presso la Sala Marfisa). In quest’occasione sarà anche presentato un estratto della puntata del programma Ulisse: il piacere della scoperta dedicata ai Bronzi di Riace, trasmessa da RAI Tre il 9 febbraio scorso.

Visita il sito del Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali