- home
- L'istituto - News
Elisabetta Anselmi (1950-2014)
Data: 26/10/2014
E' con grande affetto che ricordiamo la nostra amica e collega Elisabetta Anselmi, ad un mese dalla sua scomparsa, avvenuta lo scorso 26 settembre.
Per quarant’anni è stata attiva nell’Istituto nel quale si è formata, entrando come allieva all’inizio degli anni ’70 e sviluppando in seguito solide competenze professionali, dapprima collaborando all’interno della Segreteria Tecnica negli anni della Direzione di Giovanni Urbani e in seguito fornendo un prezioso contributo alla nascita del laboratorio di restauro dei manufatti musivi.
Ha contribuito con numerosi scritti allo studio della tecnica esecutiva del mosaico e alla divulgazione delle metodologie conservative.
La familiarità con questa tecnica le ha dato l’opportunità di esprimere al meglio la sua professionalità in tutti i lavori dell’Istituto che hanno riguardato il mosaico. Tra i tanti cantieri ci piace ricordarla impegnata nel catino absidale della chiesa San Clemente, in Santo Stefano Rotondo e nella chiesa di Santa Francesca Romana.
Si è dedicata con passione alla formazione di tanti allevi, con i quali ha sempre instaurato un rapporto non solo professionale ma anche affettivo, sempre ricambiato.
Ha lasciato in ciascuno di noi qualcosa di se, nei nostri cuori resterà sempre il suo coraggio e il suo sorriso.