• home
  • L'istituto - News

L'Annunciazione di Antonello a Palazzolo Acreide

Data: 08/03/2019

Un capolavoro del 15° secolo dalla vita conservativa travagliata. Se ne parla nella conferenza che si tiene nella chiesa per la quale l'opera era stata realizzata dall'artista messinese

Antonello da Messina è al centro della conferenza su conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale che si tiene l’8 marzo ore 17 nella chiesa dell’Annunziata di Palazzolo Acreide (SR).

Per questa chiesa Antonello aveva dipinto nel 1474 un'Annunciazione, custodita nello stesso luogo per circa quattrocento anni, prima di essere acquisita dallo Stato. L'opera è oggi custodita presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa.

L'incontro di oggi, ideato e curato da Silvia Mazza, storica dell'arte e firma del Giornale dell'Arte, e organizzato dal comune di Palazzolo Acreide, intende offrire occasione di riflessione sia sugli aspetti conservativi del dipinto sia sulla sua valorizzazione, anche a margine della mostra monografica che la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis a Palermo dove il dipinto è stato esposto fino alla conclusione della mostra il 10 febbraio scorso.

Molto attesa sarà la relazione del fisico ISCR Roberto Ciabattoni che illustrerà le indagini diagnostiche effettuate all’epoca del restauro sul dipinto e le soluzioni adottate per la sua movimentazione e trasporto in sicurezza da Roma a Siracusa, progettando pure la cassa utilizzata per queste operazioni. Per la prima volta, inoltre, sarà reso pubblico l’esito delle indagini sul legante effettuate durante l’ultimo restauro da Fabio Talarico, chimico ISCR, insieme ad altri dati emersi sui leganti impiegati nella Madonna col Bambino e il San Giovanni Evangelista del Polittico di Firenze, attualmente in mostra a Milano.

L'Annunciazione di Antonello da Palazzolo è stata più volte affidata alle cure dell'Istituto. Il primo intervento risale al 1942, in occasione della mostra che Cesare Brandi volle organizzare nelle sale della sede di San Francesco di Paola a Roma, che permise di colmare a tono neutro le numerose lacune della superficie pittorica.  E' datato agli anni 2007-2008 un nuovo intervento conservativo, diretto dallo storico dell'arte Giuseppe Basile.

È prevista la pubblicazione degli atti della giornata. 

In home page un dettaglio dell’Annunciazione di Antonello da Messina.
Nella foto in alto un’immagine ripresa in fluorescenza in ultravioletto
Nella photogallery il tavolo dei relatori della conferenza di Palazzolo Acreide; da sinistra: Luigi Lombardo, etnoantropologo, Lorenzo Guzzardi, direttore del Polo per i siti culturali di Siracusa (che comprende la Galleria Bellomo, dove il dipinto è custodito), Silvia Mazza, storica dell’arte e giornalista, curatrice dell’evento, Roberto Ciabattoni, fisico ISCR, Enzo Nieli, artista che ha concesso di esporre nella chiesa dell’Annunziata la sua versione dell’Annunciazione di Antonello, Maurizio Aiello, assessore alla Cultura di Palazzolo Acreide, ente organizzatore dell’evento.