- home
- L'istituto - News
La Carta del Rischio per la tutela dei centri storici
Data: 10/06/2019
La tecnologia digitale per la salvaguardia dei centri storici. Una collaborazione tra Sapienza, ICCD e ISCR per nuove funzioni all'interno del SIT Carta del Rischio. Si presenta lunedì 17 giugno a Roma il volume che dà conto del progetto
La Carta del Rischio è uno strumento imprescindibile per chi si occupa di tutela dei beni culturali e di governo del territorio. Questo sistema informativi territoriale, ideato e messo a punto dall’ISCR, a partire dal 1992, si è sviluppato nel corso degli anni e, integrato con l’apporto dell’Istituto Centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD) e della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, ha portato alla creazione del portale Vincoli in Rete.
Grazie alla collaborazione, avviata nel 2017, tra il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”, l’ICCD e l’ISCR, che ha implementato nel sistema il calcolo dalla vulnerabilità dei centri storici, la Carta del Rischio si è arricchita di una nuova, utilissima funzione che permette di schedare, perimetrare il centro storico aumentando la capacità conoscitiva del territorio, ponendosi come strumento di condivisione di informazioni con le amministrazioni pubbliche che gestiscono il territorio.
Il volume di Donatella Fiorani Il Futuro dei Centri Storici. Digitalizzazione e strategia conservativa (Quasar Edizioni, 2019) che sarà presentato il prossimo 17 giugno alle ore 16.30 presso la Sala Macchia della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, offre un ampio resoconto di questo progetto.
A presentare il volume e il progetto saranno, dopo i saluti di Andrea De Pasquale, direttore della Biblioteca, Carla Di Francesco (direttore Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali), Carlo Birrozzi (direttore ICCD) e Stefano Francesco Musso (professore ordinario di Restauro all’Università degli studi di Genova e presidente Società Italiana per il Restauro dell’Architettura SIRA). Saranno presenti l’autrice e i partecipanti al gruppo di lavoro.
Approfondimenti sulla Carta del Rischio e su Vincoli in Rete
Nell'immagine in alto la perimetrazione del centro storico di Cittaducale tratta dal SIT Carta del Rischio