• home
  • L'istituto - News

Avviato a Padova intervento conservativo sulle sculture di Giovanni Pisano

Vai ai contenuti correlati

Data: 14/09/2022

Il cantiere didattico nella Cappella degli Scrovegni sarà dedicato allo studio delle sculture collocate sopra l'altare

Dal 29 agosto al 31 ottobre 2022 l’ICR sarà attivo nella Cappella degli Scrovegni di Padova,  con un cantiere didattico dedicato allo studio delle sculture di Giovanni Pisano collocate sopra l’altare della Cappella, e alla valutazione delle loro condizioni conservative.
Il cantiere costituirà inoltre l’occasione per estendere le valutazioni anche al monumento funebre di Enrico Scrovegni, presente nell’abside della Cappella, e alla statua dello stesso committente conservata nell’adiacente sagrestia.

Il gruppo marmoreo, posizionato sull’altare della Cappella Scrovegni, si compone di una scultura centrale raffigurante la Madonna col Bambino, cui si affiancano simmetricamente due figure di Angeli cerofori.
L’epigrafe collocata sui tre lati del basamento della Vergine reca l’iscrizione in caratteri gotici "DEO GRATIAS+ OPUS / JOH[ann]IS MAGISTRI NICOLI / DE PISIS" e attesta dunque l’autografia dello scultore Giovanni Pisano, che dalla figura centrale si estende agevolmente alle sculture laterali.

La Vergine è raffigurata nell’atto di sostenere il Bambino con la mano sinistra, mentre con la destra trattiene un lembo della lunga veste che cade a ricoprirle integralmente i piedi; reca in capo una corona e volge lo sguardo amorevole verso il figlio, che si protende a sua volta verso di lei poggiando il braccio destro sul suo petto, instaurando in tal modo un dialogo di straordinaria e delicata intensità emotiva.

I due Angeli sui lati, caratterizzati dalle fisionomie taglienti e dalle chiome compatte modulate in ciocche voluminose, torcono leggermente il busto per orientarsi simmetricamente verso la figura centrale, in direzione della quale rivolgono con entrambe le mani un candelabro.

Sotto il profilo stilistico, la raffinata sintesi formale e l’elegante riferimento transalpino del ritmico hanchement con cui la madre bilancia il peso del figlio inarcando il corpo in contrappunto, consentono di inquadrare agevolmente il gruppo plastico nella produzione più matura di Giovanni Pisano, in un contesto cronologico che ben si adatta alla data di consacrazione della Cappella, avvenuta il 25 marzo 1305.

L’Istituto vanta una lunga tradizione nella conservazione del patrimonio lapideo dorato e policromo, come attesta tra gli altri l’intervento sulla pregevole facciata dell’Oratorio di San Bernardino a Perugia, opera di Agostino di Duccio (1461).

L’intervento conservativo intende porsi in continuità con l’azione di manutenzione periodica a cui sono sottoposti, una settimana ogni anno, i dipinti murali della Cappella e consentirà, attraverso moderne indagini multispettrali e diagnostiche non distruttive, nonché all’esame diretto delle superfici, di acquisire nuove informazioni per una più approfondita comprensione della tecnica utilizzata da Giovanni Pisano, sia nello scolpire la pietra, sia nella successiva decorazione pittorica delle superfici.

Per scaricare la scheda di restauro clicca qui.

Per valorizzare ulteriormente l'attività di ricerca avviata nell'ambito del cantiere di restauro, l'Istituto, in collaborazione con il Comune di Padova, ha ideato un evento per la Notte dei Ricercatori coordinata dall'Associazione "Frascati Scienza", il 30 settembre 2022, dal titolo "Cappella degli Scrovegni live". 
La visita guidata al ponteggio del cantiere sarà un'occasione esclusiva per le prime 15 persone che si iscriveranno all'evento ed è ripartita in 3 turni di 20 minuti dalle 22 alle 24.
Per coloro che non potranno essere presenti è prevista anche una 
diretta Facebook sui canali di ICR e del Comune di Padova dalle 23 alle 24.

L’evento "Cappella degli Scrovegni live" mira a raccontare come la cura e la manutenzione delle opere si inseriscano all’interno di una sostenibilità non solo ambientale ma anche economica. Monitorare e manutenere sono azioni basilari che, se pianificate bene, riducono l'impatto di un cantiere di restauro (meno prodotti e materiali d'intervento, meno rifiuti da smaltire, meno costi di trasporti e immissioni di CO2) creando al contempo occasioni di valorizzazione attraverso un rinnovato processo di conoscenza e partecipazione del bene.
Per prenotare occorre inviare una mail a cristina.lollai@cultura.gov.it fornendo nome, cognome e numero di telefono.

Per informazioni sull'evento visita la pagina del sito web ICR dedicata alla Notte dei Ricercatori.

Rassegna stampa

Comune di Padova - Comunicato stampa - interventi di manutenzione straordinaria in Cappella degli Scrovegni

Intervista all' Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio  

Articolo del Gazzettino di Padova 04 settembre 2022