• home
  • Laboratori e servizi - materiali lapidei

Materiali lapidei (area B)

Il laboratorio di restauro dei materiali lapidei nasce all’inizio degli anni ’80 presso la sede dell’ICR di San Francesco di Paola con il corso di perfezionamento post diploma triennale, quando sempre di più si afferma la necessità di affrontare in modo sistematico le problematiche conservative delle sculture in pietra ma anche dei manufatti architettonici.

Il corso di perfezionamento di durata annuale si è evoluto in corso quadriennale di restauro materiali lapidei naturali e artificiali (area C) e quindi, dal 2010, nel quinquennale Percorso Formativo Professionalizzante 1 (Materiali lapidei e derivati, superfici decorate dell’architettura) della SAF dell’ISCR., nell’ambito dei quali il restauro della pietra ha sempre conservato carattere di propedeuticità.

Molte le problematiche affrontate nel corso degli anni, prime fra tutte pulitura e consolidamento, a cui si sono aggiunte negli ultimi anni ricerche sulle tecniche esecutive antiche e sui supporti espositivi.

Il laboratorio è dotato di uno spazio dedicato alle lavorazioni nocive, di una zona ufficio soppalcata, di un’area riunioni/studio, di un deposito materiali e attrezzature, oltre a tutti gli impianti indispensabili allo svolgimento delle operazioni di restauro.

Presso il laboratorio sono consultabili dagli studenti una piccola raccolta di pubblicazioni tematiche e l’archivio dei lavori eseguiti.

Il laboratorio afferisce all'Area B (materiali lapidei).