• home
  • Laboratori e servizi - attività

Attività

Nell’ultimo decennio l’interesse del Laboratorio Metalli e leghe si è concentrato sui monumenti in bronzo e altre leghe metalliche esposti all’aperto.  Questo ha permesso di approfondire le conoscenze sui materiali costitutivi, sulle tecniche di esecuzione, sui fenomeni di degrado e sulle metodologie d’intervento più efficaci per un panorama ampio ed eterogeneo di opere quali: il Cavallo Morente di Francesco Messina a Roma, o il Monumento ai Mille di Eugenio Baroni a Genova.
In particolare è stata definita una metodologia per la protezione delle superfici esposte direttamente agli agenti atmosferici.

Inoltre ci si è avvicinati al settore delle opere in lega di ferro, in particolare armi bianche e corredi da difesa anche di provenienza orientale, spesso caratterizzate dalla presenza di materiali e trattamenti superficiali poco indagati.

L’attività d’insegnamento è una delle principali svolte dagli operatori dell’area, ancor più oggi che si hanno corsi quinquennali, ed è rivolta all'intero quinquennio del Percorso Formativo Professionalizzante 4.