• home
  • L'istituto - News

I Bronzi di Riace al centro dello speciale di Alberto Angela su RAI Tre

Data: 05/02/2014

Nella puntata di "Ulisse. Il piacere della scoperta" in onda domenica 9 febbraio anche i tecnici dell'ISCR che parleranno delle novità emerse durante le indagini e delle innovazioni tecnologiche.

Dal 2009 al 2011 gli esperti dell’Istituto sono stati impegnati in un nuovo intervento sulle celebri sculture bronzee. A Palazzo Campanella (sede della Regione Calabria) Paola Donati, restauratrice ISCR del laboratorio di restauro dei manufatti metallici dell’ISCR, e Cosimo Schepis, della Soprintendenza per i Beni Archeologi della Calabria, hanno avviato le operazioni che da manutenzione straordinaria – come si era pensato nel momento progettuale – si sono trasformate in un intervento di restauro conservativo a tutti gli effetti. L’intervista che sarà possibile seguire nello speciale di Ulisse illustrerà i nuovi elementi che sono emersi durante il lavoro, in particolare delle indagini endoscopiche.

Roberto Ciabattoni, del laboratorio di fisica dell’ISCR - che ha concepito i sistemi di tenuta delle statue durante la loro movimentazione e coadiuvato gli esperti dell’ENEA nella realizzazione dei nuovi basamenti antisismici per l’assorbimento passivo degli spostamenti in caso di terremoto - illustrerà in particolare gli elementi  interni che collegano le statue alle rispettive basi.

L’intervento è stato condotto a quasi vent’anni di distanza dal precedente (curato sempre dall’Istituto) presso il Museo Archeologico di Reggio Calabria, dove le opere sono custodite dal 1980 dopo la loro esposizione presso il Palazzo del Quirinale.

Visita la pagina dedicata al programma sul sito della RAI

Guarda il promo nel sito di RAI Tre

 

Foto piccola in home page: particolare dell’occhio destro della statua A

Foto grande in alto: statua B, la lamina a sbalzo è stata ricollocata nella sua sede

Foto nel testo: interno del volto della statua A