• home
  • L'istituto - News

Controllo e manutenzione agli Scrovegni. I risultati positivi delle verifiche annuali e il via ad un nuovo progetto di studio

Data: 23/11/2015

Si è svolta dal 9 al 14 novembre presso la Cappella degli Scrovegni a Padova la settimana che l?Istituto dedica ogni anno al controllo dello stato di conservazione e alle operazioni di manutenzione ordinaria dei celebrati affreschi giotteschi.

Dalle verifiche effettuate  è emerso un dato confortante; in base alla valutazione di Valentina Piovan, restauratrice free lance padovana cha ha partecipato al gruppo di lavoro ISCR, la polverosità è ancora diminuita rispetto al precedente controllo, risultando praticamente assente sulle superfici verticali e in minima quantità sugli aggetti orizzontali, un risultato forse dovuto alle piccole ma costanti azioni di miglioramento effettuate negli anni precedenti, quali la sostituzione dei tappeti, il controllo e restauro delle vetrate, l’eliminazione della ghiaia sui viali di accesso.

Quest’anno, in occasione della settimana di manutenzione, hanno inoltre preso avvio le prime indagini non invasive previste nell’ambito del progetto Metodologie integrate per lo studio di edifici storici affrescati: il caso della Cappella Scrovegni a Padova finanziato dall’Ateneo di Padova e  coordinato da Rita Deiana del Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica della stessa Università. Il progetto di durata biennale, in collaborazione con l’ISCR e con il Comune di Padova, sotto la supervisione delle diverse Soprintendenze venete, ha lo scopo di  cercare di far luce sulle vicende costruttive dell’edificio in relazione all’Arena, contribuendo ad aumentare il grado di conoscenza sul manufatto e sulle trasformazioni che lo hanno interessato nel corso dei secoli.

L’intervento manutentivo ha comportato, come sempre, operazioni di leggera spolveratura di tutte le superfici, sia verticali sia sugli aggetti delle aureole rilevate e sugli strombi delle finestre, nonché limitate e circoscritte operazioni di consolidamento degli intonaci. Non è stato necessario eseguire alcun intervento di consolidamento o riadesione degli strati pittorici.

Anche quest’anno un fisico ISCR ha effettuato il controllo strumentale dei valori colorimetrici in alcune aree campione individuate sin dal 2001. Sarà effettuato a breve il confronto tra i dati attuali e quelli rilevati lo scorso anno. I lavori della settimana hanno compreso la documentazione grafica e fotografica degli affreschi.