• home
  • L'istituto - News

Una nuova casa per i preziosi paramenti medievali di Castel Sant'Elia

Data: 26/05/2017

AVVISO: NUOVO ORARIO INAUGURAZIONE ore 19.00 Apre il 1 giugno il Museo Comunale della Spiritualità intitolato a Don Giovanni Rosavini. Il complesso lavoro di restauro curato dall'ISCR dal 2001 ad oggi

La preziosa raccolta di paramenti liturgici conservati a Castel Sant’Elia, trova, dopo alterne vicende di spostamenti, una nuova sede espositiva e una attenta custodia nel Museo Comunale della Spiritualità “Don Giovanni Rosavini” che sarà inaugurato il prossimo giovedì 1 giugno alle ore 19:00.

Si realizza così l’ultima fase del complesso lavoro di conservazione e restauro sui pregiati manufatti tessili e in cuoio di periodo medievale noti a tutti gli studiosi, curato con grande impegno dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro dal 2001.
Grazie ad un lungo e impegnativo lavoro di recupero che ha coinvolto istituzioni centrali e locali, si presenta alla comunità di Castel Sant’Elia e al patrimonio culturale del nostro paese, in una nuova veste, un prezioso ed antico tesoro di arte sacra.
Il Museo è stato intitolato a Don Giovanni Rosavini (Castel Sant’Elia, 1909-2004) abate cistercense, rifondatore di antiche abbazie dell’Ordine e per anni custode della Basilica di Sant’Elia e dei suoi preziosi paramenti.

Saranno presenti all’inaugurazione il Sindaco di Castel Sant’Elia Rodolfo Mazzolini, il Vescovo della Diocesi di Civita Castellana, Mons. Romano Rossi, il nipote di Don Rosavini, Corrado Maria Paolucci, la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Lazio Alfonsina Russo e il Direttore dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro Gisella Capponi.

Ad illustrare gli interventi di restauro e il progetto espositivo saranno la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria Marica Mercalli (già direttore dei lavori all’ISCR), la restauratrice ISCR Silvia Checchi e il fisico ISCR Elisabetta Giani.

Vedi anche le schede nel nostro sito dedicate ad alcuni dei manufatti da Castel Sant’Elia

Calzari pontificali con arabesco

Calzari pontificali detti con iscrizioni pseudo-cufiche

 

Nella foto in home page: mitra aurifregiata, prima metà del XIII secolo, dopo il restauro
nella foto in alto in questa pagina: i calzari pontificali “con scritte pseudo-cufiche”, XII secolo, dopo il restauro
nella foto accanto al testo: un esterno del nuovo Museo Comunale della Spiritualità “Don Giovanni Rosavini”  a Castel Sant’Elia