• home
  • L'istituto - News

All'Odeion della Sapienza un convegno dedicato a Leonardo

Data: 23/05/2018

Giornata di studi il 25 maggio a Roma per parlare di restauro e manutenzione dei capolavori leonardeschi. Tra le relazioni anche le recenti attività manutentive sull'Ultima cena svolte dall'ISCR

Il "vero" Leonardo: questioni di restauro e manutenzione è il titolo della la giornata internazionale di studi che si terrà presso l’Odeion dell’Università Sapienza di Roma il prossimo 25 maggio.

Tanti gli esperti a confronto: Vincent Delieuvin, Cinzia Pasquali, Roberto Bellucci, Cecilia Frosinini, Patrizia Riitano, Pietro Cesare Marani e Carla Giovannone. Quest’ultima, funzionario restauratore dell’ISCR, illustrerà le recenti attività di manutenzione e controllo delle superfici dipinte svolte nel marzo 2018 dai tecnici dell’ISCR in collaborazione con i colleghi del Polo Museale della Lombardia e del Museo del Cenacolo, assolvendo ai compiti istituzionali sanciti dalle norme del decreto istitutivo della nuova Commissione per la Gestione del Refettorio di Santa Maria delle Grazie.

Il sottile equilibrio tra le esigenze della tutela e conservazione e quelle della fruizione e valorizzazione hanno portato alla definizione di specifici protocolli manutentivi atti alla salvaguardia del dipinto murale Ultima Cena di Leonardo da Vinci. La tecnica esecutiva originale, l’antico rapido degrado, i reiterati interventi di ridipintura succedutisi nei secoli, nel ventennale della conclusione dell’ultimo lungo restauro inducono ad una riflessione critica sullo stato di conservazione della celeberrima opera.

Le attività di manutenzione effettuate lo scorso mese di marzo da Carla Giovannone insieme a Lorenza D'Aglio del Polo Museale della Lombardia, hanno visto anche la collaborazione delle allieve SAF del quinto anno del PFP1 Cecilia Angelini, Roberta Boscherini, e Crina Cerasella Lisacoschi.  Controlli spettrocolorimetrici sono stati condotti sempre a marzo da Fabio Aramini, fisico ISCR.

Indirizzo
Università Sapienza, Odeion
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Nella foto accanto al testo e in homepage: due immagini dei recenti controlli della superficie dipinta dell’Ultima Cena di Leonardo nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano