- home
- L'istituto - News
BLUEMED è su Panorama, trimestrale della Commissione Europea
Data: 07/01/2019
Sul numero 67 della rivista Panorama trova spazio anche BLUEMED, progetto europeo a cui partecipa il Nucleo Interventi di Archeologia Subacquea dell?ISCR.
Storie di successi attraverso le nostre regioni e confini è il titolo del numero invernale di Panorama e storia di successo è certamente BLUEMED, progetto di cui si parla nell’ambito del servizio dedicato all’European territorial cooperation for cultural heritage (ETC), da pag. 38 a pag. 40 della rivista online.
L’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro partecipa attraverso il suo Nucleo di Interventi di Archeologia Subacquea (NIAS) e insiene ad altri partner di paesi dell’area mediterranea (oltre all’Italia, Grecia, Cipro e Croazia) a BLUEMED, progetto europeo finanziato dall’Interreg VB Mediterranean programme per il periodo 2014-2020.
Il progetto è stato avviato con l’intento di ideare, sviluppare e divulgare attività e programmi di gestione per la valorizzazione di Musei e Parchi Marini così da sostenere e favorire un turismo responsabile nei siti costieri e nelle isole del Mediterraneo. Lo sviluppo di nuove tecnologie permetterà di incrementare i sistemi di fruizione dei siti sommersi. Le attività comprendono lo scavo archeologico propedeutico al restauro, documentazione 3D, restauro e/o manutenzione ordinaria, redazione di un piano di conservazione programmata e strumenti per la fruizione.
L´Interreg VB Mediterranean programme (a cui partecipa BLUEMED) è un programma di cooperazione transnazionale europea per l’area del Mediterraneo che riunisce 13 paesi al fine di incrementare la crescita sostenibile nell’area mediterranea alimentando partiche e idee innovative.
Panorama è una rivista trimestrale online pubblicata nelle lingue dei paesi dell’Unione Europea, curata della Commissione Europea; Direzione generale della Politica regionale e urbana
Panorama 67: Success stories across our regions and borders
Per approfondimenti su BLUEMED vai alla pagina del nostro sito dedicata
e alla pagina Facebook del progetto Bluemed https://www.facebook.com/BluemedMed/
Sulla nostra pagina Youtube è inoltre pubblicato il video dedicato al lavoro svolto a giugno dal NIAS nel sito sommerso di Baia nell’ambito di BLUEMED (https://youtu.be/YiSO672Yy0E
Vedi anche le precedenti notizie
L’ISCR per BLUEMED ad Atene e Epidauro 23 giugno 2017
Archeologi e restauratori subacquei al lavoro nella villa romana di Epidauro 25 luglio 2017
Grazie a BLUEMED tornano alla luce i lottatori romani di Baia 10 luglio 2018