• home
  • L'istituto - News

SIBILLA e VESTA si mostrano alla BMTA di Paestum

Data: 13/11/2019

Alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico sarà presentata la piattaforma ICT che mette a disposizione i due progetti Sibilla e Vesta per la salvaguardia dei siti archeologici, sviluppati da NAIS con la collaborazione ISCR.

L’ISCR e NAIS (Nextant Application and Innovation Solutions srl.) saranno presenti con i progetti SIBILLA e VESTA alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si terrà dal 14 al 17 novembre a Paestum.

La BMTA sarà l’occasione per presentare la piattaforma St’ART TM © che, con il coinvolgimento di ISCR, offre servizi di salvaguardia presso siti di interesse culturale.

La piattaforma è messa a disposizione dei due progetti di ricerca VESTA e SIBILLA per permettere una agevole gestione delle informazioni in essa contenute e per far fruire i risultati delle indagini condotte attraverso l’impiego di tecnologie (satelliti, droni, GPR, ecc.) e di specifiche metodologie (Carta del Rischio, sviluppata dall’ISCR), i cui dati sono visualizzati grazie all’interoperabilità tra piattaforme.

NAIS è una società ICT ad altissimo contenuto innovativo, con base a Roma, che opera prevalentemente nei settori di mercato Spazio e Difesa, ma con attenzione crescente anche al settore Beni Culturali. Dal 2015 è partner dell’ISCR con il quale ha sviluppato progetti e prodotti dedicati allo studio e monitoraggio dei siti monumentali e archeologici, basati sull’utilizzo integrato di tecnologie satellitari e aviotrasportate.

 

SIBILLA

L'obiettivo del Progetto SIBILLA è amalgamare in un'unica piattaforma ICT servizi e informazioni per la salvaguardia dei monumenti di siti archeologici, servizi per la fruizione degli stessi beni culturali, fino a servizi di analisi dei flussi dei visitatori del sito archeologico.

La catena di processamento dei dati di Osservazione della Terra di SIBILLA si basa sull’utilizzo di dati sia multispettrali, sia radar satellitari a supporto delle esigenze di salvaguardia dei Beni Culturali.

In particolare, sono stati sviluppati strumenti per la valutazione dei fattori (i) di degradazione legate alle variazioni di copertura di consumo di inquinamento del suolo; (ii) i fattori di degrado dei siti subacquei o costieri archeologici. Sono stati anche messi in atto gli strumenti per la valutazione della deformazione superficiale del terreno e di movimenti lenti delle strutture utilizzando l'analisi interferometrica.

In ottica di fruizione dei beni culturali, in SIBILLA sono state analizzate e sviluppate tecniche di fruizione in Realtà Aumentata su smartphone e in Realtà Virtuale tramite installazioni multimediali basate su dispositivo Oculus Rift.

I siti pilota per il test dei servizi SIBILLA sono il Parco Archeologico di Paestum e il Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

VESTA

Il progetto VESTA, che ha il Parco archeologico di Paestum come sito pilota, ha come focus l’integrazione sperimentale di soluzioni tecnologiche, focalizzate su aspetti di salvaguardia, conservazione e discovery.

L’expertise tecnologico messo a disposizione dalla compagine VESTA si basa su:

  • strumenti di osservazione della terra, quali satelliti (ottici e radar) per l’individuazione su vasta scala di criticità, sia naturali che antropiche, che coinvolgono i beni culturali e il loro intorno;
  • mini-micro UAV (Unmanned Aerial Vehicle) dotati di sensoristica ottica multispettrale, termica e radar e finalizzati ad analisi di dettaglio di suolo e strutture murarie;
  • radar terrestre (GPR - Ground Penetrating Radar) ad alta e a bassa frequenza per ispezioni, rispettivamente, delle strutture murarie e del sottosuolo;
  • ERT (Electrical Resistivity Tomography) per l’investigazione del sottosuolo.

Le indagini basate su tali strumenti e gli output derivanti (report e layer geo-spaziali) diventano uno strumento cruciale per mappare e monitorare fenomeni di degrado dei monumenti, pericolosità dell’ambiente ad essi circostante, gestione delle informazioni presenti e/o inserite dall’utente sulla piattaforma.

Per entrambi i progetti è messa a disposizione la piattaforma St’ART TM ©.