• home
  • L'istituto - News

E all'Accademia delle Scienze di Bologna si parla del restauro del Nettuno

Vai ai contenuti correlati

Data: 30/01/2018

Un'altra recente pubblicazione vede il lavoro dell'ISCR in primo piano. Si tratta del libro che racconta il lavoro, i metodi, le tecniche d'indagine e le nuove scoperte, a conclusione del restauro della fontana più famosa di Bologna

A quattro secoli e mezzo dalla sua costruzione, la fontana del Nettuno (iniziata nel 1563 e portata a termine nel 1567) è stata oggetto delle cure di un restauro paziente e atten­to al fine di potere nuovamente ammirare la qualità artistica e tecnologica di questo insigne monumento idraulico in una delle più spettacolari cornici architettoniche d’Europa.

I lavori sono stati avviati a seguito della raccolta fondi de “il Resto del Carlino”, coordinati e sostenuti dal Comune di Bologna e sono stati il frutto della stretta collaborazione tra Co­mune di Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, che ha svolto le analisi preliminari e gli studi progettuali, l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), che ha realizzato gli interventi sulle superfici della fontana e sulle sculture in bronzo, l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTI-CNR), che ha realizzato il Sistema Informativo di documentazione, e alcune imprese che a vario tito­lo hanno partecipato. Un Comitato scientifico, in cui erano rappresentati oltre che Comune, l’ISCR, l’Università di Bologna e il “Carlino”, anche l’Istituzione Bologna Musei, l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) e la Soprinten­denza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, ha supervisionato tutto il processo fornendo decisivi apporti ed orientamenti.

Il libro che si presenta il 9 febbraio nella Sala di Ulisse presso l’Accademia delle Scienze di Bologna racconta il lavoro, i metodi, le tecniche d’indagine e le nuove scoperte degli oltre centocinquanta specialisti del Comune, dell’ISCR, dei Dipartimenti Universitari, delle ditte incaricate che vi hanno contribuito, singolarmente e collettivamente. Proprio come un racconto il volume indugia sul processo, anziché sul prodotto. La motivazione di questa scel­ta è duplice. Da una parte, la rapida trasformazione a cui è assoggettato il sapere del nostro tempo e la sua elevata accessibilità rendono spesso pressoché invisibile il processo della sua costruzione; dall’altra parte, il monumento è di per sé autodimostrativo di un’operazione di conservazione e restauro e costituisce probabilmente la migliore rappresentazione che se ne possa dare. Affidiamo alla curiosità del lettore la possibilità di comprendere come ciò che oggi può ammirare al centro della città sia il risultato di quel processo, e come gli elementi che lo caratterizzano siano quelli che più ci aiutano a scoprire bellezza e significato di ciò che è davanti ai nostri occhi.

Dopo i saluti di Francesco Ubertini, Rettore dell’Università di Bologna e di Matteo Lepore, Assessore al Turismo del Comune di Bologna e la presentazione di Gisella Capponi, direttore ISCR, dialogheranno sul tema Giovanni Carbonara (direttore emerito della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università Sapienza di Roma),Marisa Laurenzi Tabasso (presidente onorario di Restauratori Senza Frontiere) e Mauro Felicori (direttore della Reggia di Caserta). Modera Luca Orsi, giornalista de Il Resto del Carlino, il quotidiano che ha lanciato la campagna di crowdfunding per il restauro del Nettuno. Saranno presenti il curatore Marco Gaiani e gli autori.

Il volume Nettuno. La fontana: studio, progetto, restauro, a cura di Marco Gaiani è pubblicato da Bonomia University Press (Bologna, 2017, pp. 271, € 35,00)

Appuntamento venerdì 9 febbraio, ore 16.30
Sala Ulisse, Accademia delle Scienze
ingresso da via Zamboni, 33 – Bologna

Vai alla precedente notizia dedicata al restauro del Nettuno

Vai al sito dedicato al progetto di restauro della fontana del Nettuno