- home
- L'istituto - News
All'Oratorio del Caravita presentazione del restauro del gruppo ligneo della Crocefissione
Data: 29/04/2014
L'intervento sarà illustrato dagli stessi allievi SAF che hanno partecipato al restauro nell'ambito dell'attività didattica del 2013. Appuntamento per l'8 maggio alle 17.30.
Il restauro dell'edicola con il gruppo ligneo raffigurante la Crocefissione sarà presentato l'8 maggio all'Oratorio di San Francesco Saverio al Caravita. L'edicola occupa una delle due nicchie simmetriche - quella di sinistra - nell'atrio dell'Oratorio, eretto dai Gesuiti del Collegio Romano nel 1631.
Il cantiere didattico ha visto impegnati nei mesi di luglio e settembre 2013 gli allievi del secondo anno del corso PFP 2 (Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; manufatti scolpiti in legno) della Scuola di Alta Formazione e Studio dell'Iscr ed è stato portato a termine nei mesi successivi da docenti e restauratori dell'Istituto.
L'intervento ha riguardato entrambe le sculture lignee del gruppo - il Crocifisso e la Madonna Addolorata - e il coronamento a mantovana, sempre di legno, dell'edicola.
A presentare gli esiti del restauro, oltre al Direttore Iscr, Gisella Capponi, al funzionario responsabile per il Polo Museale, Cinzia Ammanato e ai restauratori e responsabili scientifici dell'Istituto, alcuni degli allievi SAF che hanno partecipato attivamente all'intervento.
Aprirà i lavori il saluto di Padre Francesco de Luccia, Rettore dell'Oratorio, che ospita la manifestazione.
Gli elementi che compongono il gruppo (il cui allestimento risale al 1678, anno in cui veniva registrato il pagamento a Filippo Passerini per "l'ornamento") sono da riferire ad epoche diverse: il Crocefisso è collocabile nel 16° secolo mentre la Madonna Addolorata dichiara una fattura tardo barocca.
Richiamerà il clima dell'epoca e lo spirito di devozione che permea le opere, il concerto dell'ensemble Affetti Cantabili che eseguirà brani a cappella dal repertorio sacro del 16° e 17° secolo.