• home
  • L'istituto - News

L'attualità della lezione di Giovanni Urbani

Data: 12/12/2014

A vent'anni dalla scomparsa, una lectio magistralis ricorda la figura dello storico dell'arte che ha guidato l'Istituto per dieci anni.

Il 17 dicembre presso la Sala conferenza dell’ISCR Pietro Petraroia terrà la lectio magistralis dal titolo Giovanni Urbani. Una lezione per il futuro della tutela dei beni culturali nella contemporaneità.

Il percorso professionale di Giovanni Urbani (Roma 1925 – 1994) è stato strettamente legato alla vita dell’ICR/ISCR. Allievo dei corsi di formazione per restauratore dell’Istituto Centrale del Restauro, proseguirà la sua carriera prima come restauratore, poi come funzionario storico dell’arte, per diventare nel 1973 Direttore dell’Istituto. Laureato in storia dell’arte con Lionello Venturi, sarà anche allievo di Cesare Brandi con cui lavorerà all’ICR.

A conclusione della lectio magistralis,  Annamaria Giovagnoli, Vice Direttore SAF ISCR e il prof. Pietro Segala  presentando il volume (e-book) di Mnemosyne, (a cura di Ruggero Boschi, Carlo Minelli e Pietro Segala, Nardini Editore) svolgeranno il tema Dopo Giovanni Urbani. Quale cultura della conservazione per maturare la scienza della durabilità del patrimonio dei territorio storici?

L’appuntamento alle 9.30 presso la Sala conferenze ISCR, via di San Michele, 25 – 00153 Roma

Per informazioni: is-cr.scuola@beniculturali.it

Nella foto grande in alto: Una foto di documentazione del restauro della Flagellazione di Piero della Francesca durante il restauro degli anni 1968-69 diretto da Giovanni Urbani