• home
  • L'istituto - News

Presentata LoveItaly! piattaforma di crowdfunding per la salvaguardia dei BBCC

Data: 20/10/2015

Conferenza stampa il 20 ottobre a Roma dell'associazione non profit LoveItaly! dedita a progetti di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Tra le prime iniziative il restauro del Sarcofago del Tiaso Marino, prossimo progetto SAF

LoveItaly è un’associazione non profit internazionale (nata da una costola di LVenture Group, holding di partecipazioni quotata in Borsa) che ha come obiettivo primario raccogliere risorse finanziarie attraverso il crowdfunding internazionale da dedicare a progetti di conservazione, restauro e valorizzazione del nostro Patrimonio nazionale.

L’associazione opera in collaborazione con Ministeri, Sovrintendenze, Istituti di Belle Arti e Musei, Istituzioni ecclesiastiche, Università, Istituti scolastici e Accademie; tra questi l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, la Galleria Nazionale d’Arte Antica e la Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia.

I progetti attualmente in crowdfunding sono il restauro del Cubicolo 3 della Domus del Centauro a Pompei (una stanza con anticamera e alcova del II sec. a.C., importante testimonianza della storia e dell’edilizia della città nella sua età d’oro) e il restauro, ad opera dell’ISCR, del "Tiaso Marino", un sarcofago di età imperiale custodito nella Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Corsini a Roma.

 

Nota sul restauro del Sarcofago di età imperiale del Tiaso Marino

Il sarcofago del Tiaso Marino rientra tra i pregiati reperti archeologici della Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Corsini a Roma. Situato nel grande scalone della sontuosa dimora settecentesca, il Tiaso Marino è un imponente sarcofago in marmo di età imperiale raffigurante un conturbante corteo con Tritoni e Nereidi che volteggiano tra le onde. Il restauro di questo importante manufatto sarà eseguito dagli allievi della SAF, la Scuola di Alta Formazione dell' Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, che si sono già cimentati nel recupero degli altri tre sarcofagi al cui gruppo quello del Tiaso Marino appartiene.

Il sarcofago, con le sue intriganti scene marine, ha particolare significato perché rimanda al Tiaso dell’antica Grecia, associazione di carattere religioso nata per celebrare il culto di Dioniso e poi estesasi ad altre divinità quali Afrodite ed Eracle, e ai celebri Tiasi creati da poeti come Saffo e Alcmane.

Visita il sito ufficiale di LoveItaly!