• home
  • Scuola - ammissione alla SAF dell'ICR

AMMISSIONE ALLA SAF DELL'ICR

L’accesso al Corso è subordinato alla verifica dell’idoneità dei candidati mediante specifiche prove.

Sono ammessi al Corso gli studenti in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore (corsi quinquennali) o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente. Sono ammessi inoltre con riserva gli studenti dell’ultimo anno di Scuola media superiore. Dovranno perfezionare la loro posizione dopo il conseguimento del diploma di maturità.

Le prove sono uniche per tutti i Percorsi Formativi Professionalizzanti.

Gli esami di ingresso sono volti ad accertare l’abilita manuale dei candidati verificata sia attraverso una prova di trasposizione grafica che una prova pratico-percettiva, nonché il possesso di adeguate conoscenze di cultura tecnica, storico-artistica e di nozioni di base delle scienze della natura.

La prova di trasposizione grafica consiste nella trasposizione grafica, in scala, di un manufatto di interesse culturale, o parte di esso, raffigurato in una fotografia in bianco e nero, messa a disposizione di ogni candidato. Il disegno dovrà essere eseguito, con particolare attenzione al rispetto delle proporzioni, per mezzo di matita in grafite nera a tratto lineare. Per trasposizione grafica a tratto lineare si intende la riproduzione dell’immagine per mezzo di un tratto essenziale, nitido e opportunamente modulato, teso a restituirne una sintesi critica di forme, volumi, ombre e luci, senza l’uso del chiaroscuro.

La prova orale sarà sostenuta in lingua italiana anche dai cittadini stranieri. I candidati dovranno altresì dimostrare una conoscenza di base della lingua inglese.

I candidati devono dimostrare:

  1. una conoscenza di base degli aspetti fondamentali della storia dell'arte e dell'architettura antica, medievale, moderna e contemporanea;
  2. una conoscenza di base dei materiali e delle tecniche della produzione artistica relative ai Percorsi Formativi Professionalizzanti messi a bando;
  3. una conoscenza di base, delle scienze della natura (chimica, biologia, scienza della terra, fisica) e degli strumenti informatici più diffusi;
  4. una conoscenza di base della lingua inglese attraverso la lettura e la traduzione di un brano di carattere storico artistico e/o tecnico-scientifico. I candidati in possesso di certificazione CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) con livello B1 o superiore, sono esonerati dal sostenere la prova d’inglese.

Il test pratico-percettivo consiste nella riproduzione di campiture cromatiche su cartoncino, mediante l’utilizzo di colori ad acquerello.

La prova ha durata di cinque ore consecutive.

Sono considerati idonei, e inseriti nella graduatoria di cui al successivo articolo 7, coloro che hanno riportato nel test attitudinale pratico – percettivo un punteggio non inferiore a 6/10.

Per partecipare alle prove pratiche i candidati dovranno versare, tramite bollettino postale, un contributo spese:

  •      contributo per prova grafica € 30,00
  •      contributo per prova pratico-percettiva € 35,00

 Tempi e modi dei pagamenti verranno indicati successivamente tramite avviso sul sito ICR.

Al momento della presentazione della domanda di partecipazione alla selezione è fatto obbligo ai candidati di indicare l’ordine di preferenza per tutti e tre i PFP, senza esclusione.

Cliccando in alto a destra è possibile visionare le informazioni relative al 74° concorso pubblico (A.A. 2023/2024).