• home
  • L'istituto - News

Il patrimonio scultoreo delle cattedrali europee nel convegno dell'OPA di Pisa

Vai ai contenuti correlati

Data: 12/10/2015

Il 15 e 16 ottobre si incontreranno a Pisa i rappresentati di molte delle più importanti cattedrali d'Europa. L'ISCR presenterà il cantiere didattico dedicato al Cristo borgognone della Primaziale pisana.

Il maestoso Cristo ligneo borgognone è uno dei massimi capolavori conservati nel Museo dell’Opera del Duomo di Pisa. In concomitanza con la nuova sistemazione del Museo è stato progettato un intervento conservativo che vede la partecipazione della Primaziale Pisana e dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, nell’ambito di una collaborazione che è stata avviata già da alcuni anni. Nello scorso mese di luglio presso i locali dell’Opera del Duomo, appositamente climatizzati per garantire condizioni conservative ottimali per la scultura, dieci studentesse della Scuola di Alta Formazione dell’ISCR, guidate dai loro docenti restauratori, hanno effettuato un cantiere didattico di restauro sul Cristo e sulla sua bellissima croce, servito a mettere a punto le metodologie per il completamento del restauro

Il cantiere didattico SAF-ISCR sarà presentato durante la prima delle due giornate del convegno Cattedrali Europee. Patrimonio scultoreo che si terrà a Pisa il 15 e 16 ottobre, quinta edizione del Convegno Internazionale delle Cattedrali Europee che l’Opera Primaziale Pisana organizza dal 2011 e che riunisce i rappresentanti delle più importanti cattedrali europee. L’edizione attuale sarà dedicata alla conservazione e valorizzazione del patrimonio scultoreo.

Nell’occasione saranno anche presentati gli atti dell’edizione 2014, dedicata al patrimonio pittorico, con contributi anche dell’ISCR.

Maggiori informazioni sul convegno nel sito dell'Opera Primaziale Pisana