- home
- L'istituto - News
Uno sguardo dal ponteggio. Sono partite le visite al Nettuno di Bologna
Data: 09/08/2016
Dal 26 luglio il pubblico può accedere al cantiere di restauro del monumento di piazza Maggiore dopo l'inaugurazione ufficiale del percorso di visita.
Primi visitatori del cantiere di restauro della fontana di Nettuno a Bologna sono stati il 25 luglio il Sindaco Virginio Merola, il Presidente di Bologna Welcome Celso De Scrilli e il Direttore dell’ISCR Gisella Capponi, che hanno aperto ufficialmente il percorso di visita.
Dal giorno successivo il cantiere accoglie il pubblico che, sotto la guida degli esperti, è accompagnato sulla struttura che avvolge il Gigante e che consente un insolito incontro ravvicinato con il monumento “icona” della città.
Il ponteggio è stato articolato in due strutture, una interna, più vicina al monumento, dedicata all’operatività, e una esterna che si snoda intorno alla prima, riservata ai visitatori che, senza interferire nelle attività di restauro e in totale sicurezza, possono godere di una visuale privilegiata sul monumento.
Le visite proseguiranno nel mese di agosto, tutti i giorni della settimana alle ore 10, mentre da settembre a dicembre da lunedì a venerdì alle ore 10; sabato, seconda e quarta domenica delmese alle ore 16 (durata visita massimo 60’).
Il cantiere può accogliere al massimo 35 persone a visita (8 bambini tenuti per mano).
Costo del biglietto è il 5 euro. Le visite sono effettuata sia in italiano che in inglese.
La prenotazione è obbligatoria presso l’Info Point di Bologna Welcome, piazza Maggiore, 1/E (dal lunedì al sabato ore 9-19; domenica e festivi ore 10-17) o su www.nettuno.comune.bologna.it. A partire dal 1 settembre, su prenotazione, è possibile effettuare visite guidate ad orari diversi e per gruppi precostituiti e inoltre, ogni prima e terza domenica del mese, open day dalle 10 alle 18 con visita libera al cantiere.
Ad oltre un mese dall’avvio dei lavori, il cantiere di restauro ha affrontato tutte le problematiche relative alla complessa e delicata operazione di pulitura delle sculture in bronzo e della vasca in pietra d’Istria e rosso Verona. Dopo la mappatura dei materiali costitutivi e del degrado e un confronto con gli esperti scientifici dell’ISCR per la messa a punto delle metodiche e la scelta dei materiali idonei si procederà alla fase della pulitura.
Ad agosto l’attività degli allievi subirà l’interruzione prevista dal piano didattico mentre i restauratori proseguiranno il lavoro concentrandosi sulla pulitura della statua del Nettuno. Dal 5 settembre gli allievi saranno di nuovo al lavoro per la seconda fase del cantiere didattico.
Il Comune di Bologna ha predisposto un sito web tutto dedicato al restauro del Nettuno, ricco di contenuti sul progetto di restauro e sulla storia del monumento e dove è possibile seguire l’andamento dei lavori e le attività di studio, divulgazione e promozione del progetto
http://nettuno.comune.bologna.it/
link al comunicato
Vedi anche le news precedenti
Al via il cantiere SAF sulla fontana del Nettuno a Bologna
Come salvare il Gigante di Bologna
Presentato il progetto di restauro della Fontana del Nettuno di Bologna