• home
  • Restauri - 2014 - FPF4 - Museo Pigorini

Oggetti dalle collezioni etnologiche del Museo Pigorini

L’attività pratica a conclusione del IV anno del Percorso Formativo Professionalizzante 4 è incentrata su cantieri didattici aventi per oggetto opere polimateriche. Gli allievi, che nel mese di luglio hanno eseguito il restauro di due pannelli di vetrate provenienti dalla basilica di San Francesco di Assisi, in settembre saranno impegnati presso il Museo Pigorini di Roma, con il quale da anni l’Istituto collabora per la gestione delle collezioni e per specifici progetti conservativi.

Il cantiere didattico avrà per oggetto manufatti provenienti dalle collezioni etnologiche dell’Africa e dell’Estremo Oriente, beni complessi caratterizzati dalla compresenza di materiali organici ed inorganici. Data l’estrema fragilità e deperibilità propria della gran parte dei materiali etnografici, la loro conservazione richiede accorgimenti specifici ed una competenza elevata. La scelta delle opere pertanto si è focalizzata su oggetti con caratteristiche tecnico-esecutive differenziate, dagli scudi etiopi in legno e fibre vegetali al gruppo scultoreo giapponese in bronzo e smalto cloisonnée.

I sei pezzi sono stati selezionati tenendo presente l’obbiettivo di dare la possibilità a ciascun allievo di effettuare tutte le operazioni conservative e di portare a termine il lavoro nell’arco del mese di durata del cantiere didattico.

Quattro degli oggetti, appartenenti alla cultura etiopica e libica degli inizi del XX secolo, provengono dall'ex Museo Coloniale, recentemente passati dalle competenze dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (Museo Nazionale di Arte Orientale) all’attuale collocazione.

Fra questi uno scudo etiope in legno, pelle, velluto, con decorazioni in lamina d’argento dorato può essere considerato un esempio altamente rappresentativo di opera polimaterica eseguita con l’impiego di materiali organici come il legno, il cuoio, il tessuto, e inorganici come le applicazioni in metallo.

 

Gruppo di lavoro ISCR

Direttore lavori: Daila Radeglia

Direttori operativi e restauratori docenti: Bianca Fossà, Antonella Di Giovanni, Anna Valeria Jervis

Indagini scientifiche: Giulia Galotta, Maria Rita Giuliani e Marcella Ioele

Documentazione fotografica: Edoardo Loliva

Coordinatore sicurezza: Danilo Mattei

Gli allievi del quarto anno del PFP 4 (Materiali e manufatti ceramici, vitrei e organici. Materiali e manufatti in metallo e leghe): Ludovica Alesse, Irene Cristofari, Nicola Pagani, Flavia Puoti, Margherita Romano, Yijia Shen