- home
- Restauri - Restauri in corso
Restauri in corso
-
Chiesa di Santa Marta
stucchi della controfacciataAll'interno del più ampio cantiere di restauro della controfacciata della Chiesa di Santa Marta in Piazza del Collegio Romano, si è concluso nel mese di settembre 2020 il cantiere didattico del Percorso Formativo Professionalizzante PFP1 della SAF di Roma sugli stucchi; nel mese di ottobre, è seguita l'attività degli studenti della SAF di Matera sulla parte terminale degli ultimi due piani del ponteggio, terminata il 07 novembre.
Il restauro si è concentrato sulle superfici decorate in stucco bianco e dorato e sui dipinti murali della controfacciata.Gli stucchi sono stati eseguiti nel 1672 dagli artisti barocchi Leonardo Reti e Antonio Roncati per quanto riguarda le statue, da Simone Brogi per le decorazioni architettoniche e da Vincenzo Corallo per le dorature, con la supervisione dell'Architetto Carlo Fontana. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, gli esperti dell'ICR sono riusciti ad effettuare gli interventi conservativi, mediante un team multidisciplinare che ha visto la collaborazione di diverse professionalità, come l'Architetto Cristina Udina e la Storica dell'Arte Angelandreina Rorro, insieme alla docente Restauratrice Carla Giovannone e agli allievi del Percorso Formativo Professionalizzante PFP1 sui materiali lapidei e le superfici decorate dell'architettura e agli esperti scientifici Angelo Raffaele Rubino, Lucia Conti e Giancarlo Sidoti.
RAI CULTURA ha deciso di dedicare due puntate della serie "I segreti del colore" a questo restauro, girate prima della pandemia e trasmesse il 05 aprile del 2020.In particolare,nella puntata "Le sperimentazioni di Leonardo", sono stati intervistati il Direttore dell'Istituto Luigi Ficacci, la docente restauratrice Carla Giovannone e gli allievi del Percorso Formativo Professionalizzante sui materiali lapidei e le superfici decorate dell'architettura (dal minuto 14:37 al minuto 17:40).
Nella seconda puntata, dedicata al cantiere di Michelangelo e Raffaello, sono stati intervistati alcuni studenti del Percorso Formativo Professionalizzante sui materiali lapidei e le superfici decorate dell'architettura, Eva Laglia e Antony Cerutti, mentre erano all'opera nel cantiere degli stucchi (dal minuto 14:47 al minuto 17:11).
Gruppo di lavoro
Direzione lavori: Cristina Udina, Angelandreina Rorro
Progettisti, Direttori Operativi e docenti: Carla Giovannone, Anna Maria Marinelli
Assistenti alla docenza: Serena Di Gaetano, Paola Mezzadri
Esperti scientifici: Angelo Raffaele Rubino, Lucia Conti, Giancarlo Sidoti
RSPP, strutture provvisionali Rocco D’Urso
Allievi: 67 e 68° corso PFP1 SAF Roma e Matera -
Custodie liturgiche in legno e cuoio dorato a piccoli ferri
Tra il 2015 e il 2018 sono state restaurate, presso il Laboratorio manufatti in cuoio dell’ICR, cinque custodie per calici liturgici, in legno rivestito di cuoio decorato con dorature a piccoli ferri, appartenenti al Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco ad Assisi. Il restauro di altre due custodie è attualmente in corso ed è stato quasi completato.
La doratura a piccoli ferri, che consiste nell’applicazione di motivi decorativi in oro in foglia con l’ausilio di piccoli punzoni metallici, ha avuto la sua massima espressione sulle coperte dei libri. Il repertorio dei punzoni, l’evoluzione degli stili e le modalità di decorazione sono, nelle suppellettili ecclesiastiche, strettamente apparentati con quelli della legatoria.
È stata ampia e diffusa, in ambito ecclesiastico, la produzione di oggetti liturgici rivestiti di cuoio dorato a piccoli ferri, come foderi, porta-reliquiari, custodie per suppellettili e paramenti; numerosi esemplari testimoniano della raffinatezza raggiunta in Italia, tra il XVI ed il XIX secolo, in questa particolare tecnica di lavorazione.
-
Sandali pontificali dorati, Museo della Spiritualità, Castel Sant'Elia
I sandali pontificali del XII secolo (n. inv. 00174815) del museo della Spiritualità di Castel Sant'Elia (VT) appartengono, come le altre due paia della medesima serie, ad una delle più importanti collezioni di abbigliamento liturgico di età medievale in Europa. É significativo che, fra le non numerose paia di sandali pontificali medievali ancor oggi esistenti, ve ne siano ben tre in questa raccolta. Il restauro delle altre due paia è stato completato recentemente presso il Laboratorio manufatti in cuoio dell'ISCR, consentendo di tracciare un percorso di studio su storia, fabbricazione e conservazione delle calzature, con particolare riferimento alla tipologia dei sandali cerimoniali medievali.
-
Bandiera della Repubblica Romana, 1849
Bandiera della Repubblica Romana del 1849, in tela di lana recante al centro la scritta "DIO E POPOLO". Proprietà della Società Mutuo Soccorso "Giuseppe Garibaldi" / Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi", Roma.
...