• home
  • Restauri - Restauri in corso

Bandiera del cacciatorpediniere Zeffiro, Roma

analisi storico-critica

La bandiera appartiene all’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore delle Reali Tombe del Pantheon (ove è pervenuta per donazione) ed è ritenuta di pertinenza del Cacciatorpediniere Zeffiro.

Il cacciatorpediniere Zeffiro, della classe Nembo, varato nel 1905, fu radiato nel 1924. Impegnato in attività belliche durante la prima guerra mondiale, fu decorato con medaglia d’argento al valor militare[1].

Il tricolore oggetto del nostro intervento è un manufatto riferibile alla tipologia della bandiera del Regno d’Italia (1861-1946). Al centro, visibile su entrambe le facce, presenta lo scudo sabaudo con bordo azzurro sormontato dalla corona. La raffigurazione è in linea con i precetti del Regio decreto del 1890. Titoli e Stemmi della Famiglia Reale[2].

Regio decreto 1º gennaio 1890

[...] Art. 43 Le Corone della Reale famiglia hanno tutte la stessa base d'un cerchio d'oro coi margini cordonati, fregiato con otto grossi zaffiri (cinque visibili) attorniati ciascuno da dodici gemme cioè: quattro diamanti alternati con altrettanti rubini ed altrettanti smeraldi: i zaffiri sono divisi da otto nodi di Savoia (quattro visibili) d 'oro a sbalzo. Il cerchio è sormontato da quattro foglie d'acanto d'oro (tre visibili) caricate, in cuore, d'una perla; separate da quattro crocette di Savoia (due visibili) smaltate di rosa e ripiene di bianco, pomate con quattro perle ed accostate, ciascuna, da due perle collocate sopra una piccola punta; il tutto movente dal margine superiore del cerchio.

[...]Art. 45 La Corona Reale di Savoia è chiusa da otto vette d'oro (cinque visibili) moventi dalle foglie e dalle crocette, riunite, con doppia curvatura, sulla sommità, fregiate all'esterno da grosse perle decrescenti dal centro, e sostenenti un globo d'oro cerchiato, cimato come Capo e Generale Gran Maestro dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, da una crocetta d'oro, trifogliata, movente dalla sommità del globo.


[1] Per notizie e immagini sui cacciatorpediniere Zeffiro cfr pagina web: http://www.marina.difesa.it/storiacultura/storia/almanacco/Pagine/TUVZ/zeffiro_caccia01.aspx

[2] La bandiera navale con l’emblema araldico della Marina Militare risale invece al secondo dopoguerra, quando è stata istituita con un decreto dell'allora Capo dello Stato Enrico De Nicola il 9 novembre 1947.