• home
  • Restauri - Restauri in corso

Madonna Addolorata, Chiesa di S. Giovanni Battista, Morbegno

stato di conservazione e interventi precedenti

Con il naturale invecchiamento della materia lignea sono risultate evidenti nel corso del tempo le fenditure da ritiro, di leggera entità, mentre alcune connessioni degli elementi assemblati hanno perso funzionalità.

Il supporto aveva subito inoltre alcune perdite, in corrispondenza delle parti più aggettanti e fragili della scultura: porzioni del panneggio nella zona inferiore, la terminazione di alcune dita della mano destra e parte della fibbia di chiusura del manto all’altezza del petto.

Un attacco di insetti xilofagi, non più attivo, era visibile sulla zona posteriore del capo e dei piani a nudo legno.

L’osservazione delle superfici alla fluorescenza ultravioletta ha contribuito all’identificazione delle sostanze sovrammesse non rilevabili a luce naturale.

La pellicola pittorica non originale e relativamente recente è frutto  dell’invasivo rifacimento che la Madonna ha subito nel secolo scorso. È consistito in una rimozione massiccia degli strati pittorici e della preparazione originali, cui è seguita una rozza ridipintura pressoché totale delle superfici, di spessore disomogeneo. I test preliminari al restauro hanno messo in evidenza che al di sotto delle ricoloriture di manto, veste e calzari, nel complesso in buono stato di conservazione, non era possibile recuperare alcuna tessitura considerevole di colore antico. Sul capo e sulle mani, invece, era ancora presente un soggiacente livello cromatico di raffinata qualità, forse afferente alla decorazione pittorica originale, anch’esso completamente occultato da una sorda e spessa stesura, molto tenace.

Sulle estese ridipinture si leggevano significativi imbrunimenti e offuscamenti del colore, dovuti a depositi di polvere, sporcizia, nonché a probabili materiali utilizzati con finalità ravvivanti: sul manto blu erano presenti larghe macchie bruno giallastre. Sgocciolature di cera e schizzi di colore erano rilevabili in alcune zone circoscritte.