• home
  • L'istituto - News

Tecnologie e patrimonio culturale: nuove competenze e professioni (30 novembre 2023)

Data: 23/11/2023

4° Convegno nazionale annuale del Centro di eccellenza DTC Lazio in collaborazione con CHANGES

Il 30 novembre 2023 dalle ore 9,00 presso l’Aula Magna, Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma, si svolgerà il convegno annuale del Centro di Eccellenza DTC Lazio.

La novità è che questa edizione (la quarta) è organizzata in collaborazione con la Fondazione CHANGES - “Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society", l'unico Partenariato Esteso nel settore dei Beni Culturali finanziato dal PNRR.

Si tratta dunque di una occasione unica ed eccezionale di incontro e confronto tra oltre 500 ricercatori in varie discipline scientifiche applicate ai beni culturali e rappresenta una delle prime occasioni di presentazione d'insieme di ricerche in corso e di risultati ottenuti nell'ambito del progetto "CHANGES”.

Il focus del convegno è posto sulle nuove competenze e professioni nel settore delle tecnologie applicate al patrimonio culturale, con quattro sessioni tematiche: digitalizzazione, virtualizzazione, AI per la sostenibilità; tecnologie digitali per la comunicazione, educazione e fruizione del patrimonio; tecnologie innovative per la conservazione e il restauro; nuovi modelli per la gestione dei siti culturali e turistici.

Elemento di rilievo è la previsione di una partecipazione importante non solo di Università ed enti di ricerca, ma anche di imprese, per le quali particolarmente attrattiva sarà la sessione dedicata ai bandi a cascata che il progetto CHANGES pubblicherà a breve.

Nell'ambito del convegno, alle ore 15:30  la Dott.ssa Giulia Galotta, biologa ICR, presenterà un contributo  - a cura della medesima e di Federica Antonelli, biologa, e Antonella Di Giovanni, restauratrice ICR - nella sezione  "Protocolli per il de-restauro con nano-biotecnologie del legno di manufatti storico artistici e reperti archeologici. Primi risultati del progetto Bionanoinlegno". Inoltre, l'Istituto parteciperà al convegno con un poster dal titolo "Nuovi materiali ecosostenibili per la conservazione"  a cura di  Marcella Ioele (chimica ICR), Carolina Rigon, Barbara Lavorini (restauratrice ICR), Miriam Pitocco (restauratrice ICR), Manuel Bucciarelli, Marianna Carpentieri

CdE DTC LAZIO

Il Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico della Cultura della Regione Lazio viene costituito nel 2018 con il sostegno finanziario di Regione Lazio e MUR, e in collaborazione con MiC; nel 22 settembre 2020 diventa associazione privata. Con i sui 8 partner fondatori - 5 Università Statali e 3 Enti di Ricerca nazionali - coordina e gestisce progetti di ricerca e sviluppo in ambito BBCC e progetti di alta formazione.

CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society)

È un partenariato esteso costituito il 27 settembre 2022 è formato da 11 Università, 4 Enti di Ricerca, 3 Scuole di studi avanzati, 6 Imprese, 1 Centro di Eccellenza. È un Ecosistema multi-tecnologico e transdisciplinare per la formazione, la ricerca, il trasferimento tecnologico riferito alla Cultura umanistica e al Patrimonio culturale.

COMITATO SCIENTIFICO DEL CONVEGNO

Giovanna Barni (CoopCulture)

Giulia Bordi (Università degli Studi Roma Tre)

Maura Imbimbo (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

Edoardo Lampis (Lazio Innova)

Silvia Maddalo (Università degli Studi della Tuscia)

Ilaria Manzini (Direttrice Scientifica Fondazione CHANGES)

COMUNICAZIONE

Camilla Arcangioli (Responsabile della disseminazione scientifica progetti PNRR, Sapienza Università di Roma | Responsabile Comunicazione, Centro di Eccellenza DTC Lazio) Email: camilla.arcangioli@uniroma1.it

Scarica il programma

Scarica la locandina

Per le prenotazioni compila il form (iscrizioni entro il 28 novembre)