• home
  • L'istituto - News

I liceali romani che si prendono cura del "loro" Virgilio

Data: 09/05/2016

Grazie ad un progetto di alternanza scuola-lavoro, un gruppo di studenti del Liceo Classico Virgilio di Roma parteciperà al progetto di restauro della scultura del poeta latino a cui è intitolata la scuola

Parte il 25 maggio un progetto di alternanza scuola-lavoro dedicato al restauro, in una scuola che pone al centro della sua azione formativa il tema dell’educazione al patrimonio come chiave di volta dello sviluppo di competenze di cittadinanza. A fare da mentore ai dieci alunni del liceo Virgilio saranno gli esperti dell’ISCR, la più “antica” istituzione nazionale dedicata alla conservazione e al restauro del patrimonio culturale.  Un gruppo di dieci liceali romani, individuati dalla Scuola, seguirà nel corso di tre anni scolastici, da quest’anno fino al 2018, un cantiere di restauro vero e proprio, affiancando i restauratori nelle attività complementari al restauro. Si partirà con le ricerche,  le indagini preliminari, la progettazione per proseguire con la documentazione fino alle attività di comunicazione del lavoro svolto.

Oggetto delle cure degli studenti coinvolti sarà un’opera che connota fortemente l’identità dell’istituto scolastico ovvero la scultura in bronzo che raffigura Virgilio, a figura intera più grande del naturale, collocata nel cortile di quello che originariamente era l’ingresso principale dell’edificio, sul lato Lungotevere.

Aggiornamenti sul progetto verranno pubblicati sul nostro sito.

Sempre nel 2016 l’ISCR ha dato avvio ad un altro progetto di “apertura” verso il mondo della scuola con l’iniziativa Il restauro va a scuola, un  corso/laboratorio in cinque incontri che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo di piazza Damiano Sauli, scuola elementare del quartiere romano di Garbatella, per insegnare ai più piccoli l’amore per il patrimonio e la cura necessaria per la sua conservazione.

Sito del Liceo Ginnasio Statale "Virgilio" di Roma  https://liceostatalevirgilio.gov.it/

 

Nella foto accanto al testo: il cortile del Liceo Virgilio di Roma in una foto d’epoca; sulla sinistra si intravede la statua del poeta latino Virgilio
Nella foto grande in alto e nella foto piccola in homepage: due immagini della statua allo stato attuale