• home
  • L'istituto - News

On line intervista al Direttore dell'ICR Alessandra Marino sulla rivista "Il Giornale dell'Arte"

Data: 01/07/2022

L'intervista è a cura di Arianna Antoniutti

L'intervista di Arianna Antoniutti al Direttore dell'ICR Alessandra Marino è disponibile in cartaceo sul numero di giugno della rivista "Il Giornale dell'Arte" ed è pubblicata, da oggi, anche on line sul sito del periodico. 

Nell'intervista, il Direttore ripercorre la sua lunga e multiforme esperienza nel campo della tutela, nell'ambito delle Soprintendenze e poi alla direzione del Servizio III  (Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Architettonico) della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio . 

Romana e laureata in Architettura, dal 2009 al 2016 Alessandra Marino ha lavorato come Responsabile del Procedimento per il cantiere "Nuovi Uffizi", grazie al quale sono state inaugurate 56 nuove sale.

Assumere la Direzione dell'Istituto Centrale per il Restauro ha significato ritornare ad avere un contatto diretto con il patrimonio culturale, sulle orme di Cesare Brandi, il suo "vicino di scrivania".

Nell'intervista, il Direttore illustra le linee di ricerca dell'Istituto nel settore dei materiali ecocompatibili, che possono sostituire prodotti chimici tossici, l'attività della Scuola di Alta Formazione e Studio e i capolavori più importanti recentemente restaurati dall'Istituto come il "Ritratto di Pier Luigi Farnese" di Tiziano, proveniente dal Museo di Capodimonte, e il Polittico della Vergine di Antonio Vivarini nella Chiesa di San Zaccaria.