• home
  • L'istituto - News

Neomuralismo urbano e street art tra ricerca scientifica e pratiche conservative (06 novembre 2023)

Data: 25/09/2023

Workshop teorico-pratico organizzato dall'ICR e dal partenariato del progetto PRIN-2020 SUPERSTAR

Il workshop “Neomuralismo urbano e street art tra ricerca scientifica e pratiche conservative” avrà luogo il 06 novembre 2023 presso l’Istituto Centrale per il Restauro, nell’Aula Magna Cesare Brandi.

Il workshop  è dedicato alla presentazione di attività di ricerca, sia in ambito scientifico che conservativo, mirate ad un avanzamento delle conoscenze e delle tecniche per la conservazione della street art. Verranno presentate le attività in corso sia presso l’Istituto Centrale per il Restauro che nell’ambito del progetto PRIN-2020 SUPERSTAR Sustainable Preservation Strategies for Street Art (2022-2025) finanziato dal MUR, che si pone l’obbiettivo di produrre documenti di indirizzo innovativi per la conoscenza e la conservazione di opere pittoriche pubbliche, con lo scopo di salvaguardare il significativo contenuto sociale e culturale ad esse associato nel contesto urbano nel quale si trovano.

 Il progetto vede la partecipazione di cinque unità: Università di Pisa (unità coordinata da Francesca Modugno, PI di progetto), Politecnico di Milano (unità coordinata da Lucia Toniolo), Università di Torino (unità coordinata da Dominique Scalarone), Università di Bologna (unità coordinata da Silvia Prati), CNR-SCITEC (unità coordinata da Laura Cartechini), e include tra i partner e le collaborazioni, oltre all’ ICR, il Comune di Milano, il Comune di Torino, il Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali La Venaria Reale, l’OPD e una vasta rete di conservatori e portatori di interesse che operano in campo sia pubblico che privato. Le attività della giornata avranno carattere sia teorico che pratico, e permetteranno la presentazione di innovazioni tecnologiche nella conservazione dei dipinti murali urbani, di seguire gli sviluppi tecnici e applicativi raggiunti, e di creare una occasione di scambio di conoscenze su materiali e metodi tra esperti e ricercatori dell’ICR, delle università e dei centri di ricerca coinvolti.

Nel corso del workshop verranno presentate le metodologie ed i risultati della ricerca svolta nell’ambito del progetto, riguardanti:

  1.  lo sviluppo e la combinazione di tecniche analitiche non invasive e micro invasive adatte ad investigare gli aspetti più critici dei processi di degrado chimico-fisico dei materiali pittorici moderni impiegati nella street art, ad individuare i fattori di rischio, e ad essere integrate in procedure di monitoraggio dello stato di conservazione delle opere;
  2. le ricerche in laboratorio e gli studi sul campo basati su casi studio e su modelli pittorici;
  3. la sperimentazione di procedure innovative di pulitura, conservazione e protezione.

Per maggiori info visita la pagina dedicata al progetto Prin-2020 SUPERSTAR

I murali urbani, presi in esame come casi di studio durante il progetto, sono stati selezionati dal Comune di Milano Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico, Dott.ssa Marina Pugliese and Dott.ssa Alice Cosmai, e dal Comune di Torino, Ufficio Torino Creativa, in collaborazione con la Fondazione Contrada Torino Onlus.

TORINO:

- Il murale urbano degli artisti Alessandro Caligaris e Mauro 149, collocato al MAU (MUSEO DI ARTE URBANA), è stato realizzato nel 2013 in collaborazione con MurArte, progetto della città di Torino. Il murale, che non ha un titolo, raffigura scene fantastiche dove un pirata cavalca una balena. https://www.museoarteurbana.it/works/

- Il murale urbano degli artisti Mr Fijodor and Corn 79 dell’associazione Il Cerchio e le Gocce, realizzato nel 2020, campeggia sulla parete del Comando Territoriale della Polizia Municipale di corso Umbria, in prossimità del Museo A Come Ambiente -  MAcA. Il tema del murale è la sostenibilità ambientale, e il rapporto tra uomo e natura, rappresentati tramite una serie di elementi dell’ecosistema in equilibrio precario tra di loro. 

Per informazioni, visita il sito del Museo A come Ambiente

MILANO:
le indagini sui casi di studio pertinenti alla città di Milano sono svolte in collaborazione con il Comune di Milano Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico, ed in particolare con la Dott.ssa Marina Pugliese e la Dott.ssa Alice Cosmai che hanno selezionato le opere.

- Il murale urbano “Necesse” realizzato da SMOE Studio a Milano, di fronte a una grande parete antistante il parco pubblico della via Ludovico di Breme (zona Certosa), è dedicato alla memoria dei giorni dell’emergenza sanitaria Covid e di tutti quei lavori che sono risultati indispensabili alla vita della comunità dove a Maggio, l'unità di PoliMi-Ca’ Foscari ha applicato, in aree campione, diversi protettivi tra quelli selezionati da progetto in termini di compatibilità chimica ed estetica, idrofobicità, durabilità, e profondità di penetrazione.

- Il murale urbano “MUSICA POPOLARE” realizzato da Orticanoodle nel 2016 a Milano, in via S. Faustino 5, in collaborazione con l’associazione culturale OrMe - Ortica Memoria.

L’opera è dedicata ai più prestigiosi e noti autori/interpreti della canzone milanese, vale a dire: Ornella Vanoni, Enzo Jannacci, Dario Fo, Ivan Della Mea, Giorgio Strehler, Giorgio Gaber e Nanni Svampa.

Come per il murales “Necesse”, a Giugno 2023 l'unità di PoliMi-Ca’ Foscari ha applicato, in diverse aree, protettivi selezionati dopo attente ricerche per testarne la compatibilità chimica ed estetica, l’idrofobicità, e la durabilità nel tempo. Il worshop si articola in attività teoriche, previste la mattina dalle ore 09:30 alle 13 e aperte a tutti (su prenotazione), e in attività pratiche, con una dimostrazione “hands-on” in laboratorio, riservate a 30 studenti delle Scuole di Alta Formazione.

     L’Aula Magna prevede una capienza di 100 partecipanti.

     La prenotazione per l’attività mattutina è obbligatoria attraverso il portale Eventbrite.

     Scarica il comunicato stampa congiunto

     Scarica il programma
 

     Gruppo di lavoro ICR

     Paola Mezzadri (funzionario restauratore conservatore), Giancarlo Sidoti (funzionario               chimico), Francesca Valentini (funzionario storico dell’arte).

     Nell'immagine di testata, particolare del murale urbano “Necesse” (SMOE Studio, Milano).
     Applicazione dei protettivi selezionati in aree campione.
     Courtesy: progetto Superstar

    Documentazione fotografica: courtesy of progetto Superstar - Edoardo Loliva (ICR) -

    Paola  Mezzadri (ICR)

    Per informazioni:

     Dott.ssa Cristina Lollai

     Ufficio Servizi Educativi, Valorizzazione, Promozione e Comunicazione ICR

     Tel.0667236257 e-mail: cristina.lollai@cultura.gov.it

     Per difficoltà tecniche di prenotazione, scrivere a icr.prenotazioni@gmail.com