• home
  • L'istituto - News

Una lectio sulla reintegrazione in pittura

Data: 20/05/2016

"La Bellezza ritrovata, Storia della reintegrazione delle opere d'arte" è il titolo della conferenza che Palazzo Lanfranchi a Matera ospiterà il prossimo 31 maggio.

Sarà Costanza Mora ad illustrare attraverso un excursus tra alcuni restauri esemplari, dalla fondazione dell’Istituto ai nostri giorni, la storia della metodologie adottate nella reintegrazione dei dipinti mobili e murali.

La conferenza si inserisce nel  Percorso Formativo Professionalizzante 2 per gli studenti della Scuola di Alta Formazione dell’ISCR, sede di Matera,  nell'ambito del modulo di docenza "Tecniche storiche di restauro" a cura di Albertina Soavi.

La SAF ISCR di Matera, attiva dall’autunno dello scorso anno, è diretta da Giovanna De Palma.

Appuntamento martedì 31 maggio 2016,  alle ore 15.00 a Palazzo Lanfranchi, piazzetta Pascoli, Matera. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Costanza Mora si è formata all’Istituto Centrale del Restauro (ora Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro) dove ha seguito importanti interventi su capolavori del patrimonio italiano. Dal 1978 al 2011 è stata Senior Conservator e docente della Scuola di Alta Formazione dell’ISCR.