• home
  • L'istituto - News

Lo scultore Fabio Viale si racconta agli studenti ISCR

Data: 10/12/2019

La tradizionale lectio magistralis che apre l’anno accademico della SAF questa volta prende la forma di una coinvolgente conversazione tra lo scultore e il Direttore Luigi Ficacci

Il 9 dicembre ha avuto luogo, presso l’Aula magna dell’Istituto, un incontro con lo scultore Fabio Viale, organizzato nell’ambito dell’attività didattica della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’ISCR.

L’incontro ha preso la forma di una conversazione tra Viale e il Direttore dell’Istituto Luigi Ficacci, animata dalle domande del pubblico, in particolare delle allieve del corso di restauro dei Materiali Lapidei.

In un clima di grande partecipazione e di vivo interesse da parte dell’uditorio, Viale ha illustrato le modalità con le quali realizza le sue sculture in marmo, dall’uso della robotica al duro lavoro manuale che ancora caratterizza gran parte della sua attività di scultore, soffermandosi a lungo anche sul trattamento pittorico a cui sottopone molte delle sue creazioni e alle tecniche che utilizza per garantirne la stabilità nel tempo.

Molto stimolanti sono stati anche i momenti di riflessione sul destino che le sue opere avranno in futuro e le implicite indicazioni circa le modalità con le quali potrà essere garantita la loro conservazione.

Fabio Viale (Cuneo, 1975) è uno scultore. Da anni si confronta quotidianamente con l’avvincente realtà fisica di uno dei materiali più nobili della storia dell’arte, il marmo di Carrara. Icone come la Pietà di Michelangelo o il Laocoonte rivivono nella contemporaneità grazie ad una inaspettata capacità di rilettura che passa anche attraverso una straordinaria abilità esecutiva. La stessa che viene adoperata per spiazzanti soluzione creative, in grado di portare alle estreme conseguenze le potenzialità espressive del marmo.

Protagonista di numerose mostre personali in Europa e negli Stati Uniti, Viale è stato invitato all’ultima Biennale d’Arte di Venezia, dove ha allestito un’opera site-specific nel padiglione Venezia.

Vedi anche il sito ufficiale di Fabio Viale

Nelle foto a corredo di questa pagina alcuni momenti dell’incontro con Fabio Viale dello scorso 9 dicembre nell’Aula Magna Cesare Brandi dell’ISCR a Roma