• home
  • L'istituto - News

Il sito di Qusayr 'Amra insignito del Best Practice Award ICCROM-ATHAR

Vai ai contenuti correlati

Data: 29/04/2016

Il complesso monumentale giordano è tra i 13 siti premiati. L'ISCR impegnato dal 2011 con il DOA giordano e il WMF nel progetto pilota che ha riguardato in particolare i dipinti murali e la gestione del sito.

Il Centro regionale di conservazione ICCROM-ATHAR (Architectural and Archaeological Tangible Heritage in the Arab Region), con sede a Sharjah  negli Emirati Arabi Uniti, è un organismo nato con lo scopo di dare diffusione alle “buone pratiche” nell’ambito della conservazione, gestione, formazione del personale e valorizzazione del patrimonio culturale nel mondo arabo. 

Il premio ICCROM-ATHAR Migliori pratiche di conservazione del patrimonio culturale nel mondo arabo viene assegnato annualmente all’apertura delle Giornate del Patrimonio di Sharjah. Durante la cerimonia della recente edizione, che si è svolta il 7 aprile scorso, tredici progetti di dieci Paesi arabi sono stati premiati per la loro eccellenza e tra questi il sito giordano di Qusayr ‘Amra. A ricevere il premio il Dr. Jamhawi, Direttore del Dipartimento delle Antichità del Regno di Giordania (DOA).

Qusayr ‘Amra (il cui nome significa “piccolo castello”) è un palazzo con annesso impianto termale facente parte dei cosiddetti “castelli nel deserto”,  costruiti dai califfi e dai principi omayyadi (nel periodo che va dal 671 al 750 d.C.) nella regione desertica compresa tra Siria, Giordania e Palestina, la cui edificazione era legata al controllo delle vie commerciali e delle risorse idriche.

L’ISCR è stato impegnato sin dal 2011 in un intervento pilota su Qusayr ‘Amra, che ha visto la partecipazione del DOA e del World Monuments Fund (WMF), i cui obiettivi hanno riguardano sia la conservazione dell’edificio con i suoi apparati decorativi, in particolare i dipinti murali, sia la gestione, la salvaguardia e la valorizzazione del sito.

I risultati del restauro - che hanno offerto importanti novità per la conoscenza e l’interpretazione sia del ciclo pittorico che dell’edificio - sono stati presentati il 22 e 23 ottobre del 2014 presso la sala Conferenze dell’Istituto nell’ambito del convegno internazionale The Colours of the Prince. Conservation and Knowledge in Qusayr ‘Amra. Il team dell’ISCR ha lavorato, in particolare, sui famosi dipinti murali che hanno un’estensione totale di quasi 380 mq restaurando circa 100 mq della superficie dipinta.

Notizie sulla cerimonia di consegna dei premi nel sito dell'ICCROM

e nel sito ICCROM-ATHAR

La notizia è inoltre riportata nelle news del sito ufficiale del governo giordano

http://petra.gov.jo/Public_News/Nws_NewsDetails.aspx?Site_Id=2&lang=1&NewsID=247508&CatID=13

Nella foto in alto in questa pagina: un’immagine del sito di Qusayr ‘Amra, Giordania
Nella foto accanto al testo, in questa pagina, un momento della cerimonia del 7 aprile durante gli Sharjah Heritage Days
Nella foto piccola in homepage: un particolare dei dipinti murali che decorano l’interno del “piccolo castello”