• home
  • L'istituto - News

Immagini di Dea. Presentazione il 6 dicembre

Data: 04/12/2018

Rientrano ai Musei Capitolini le due teste colossali di divinità restaurate presso l'ISCR grazie alle borse di studio finanziate dalla Fondazione Paola Droghetti. Il restauro presentato nella Sala della Protomoteca in Campidoglio

Dopo cinque mesi di lavoro presso il Laboratorio di restauro dei materiali lapidei dell’ISCR si conclude l’intervento di restauro su due teste colossali di divinità greco-romane conservate ai Musei Capitolini, un risultato raggiunto grazie agli sforzi congiunti dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e della Fondazione Paola Droghetti onlus, che ha finanziato questo progetto con l’elargizione di due borse di studio destinate ad altrettanti neolaureati della Scuola di Alta Formazione dell’ISCR.

Presenteranno il restauro delle due teste colossali dei Capitolini Claudio Parisi Presicce (Sovrintendente Capitolino e Direttore dei Musei Capitolini), Francesco Scoppola (Direttore Generale Educazione e Ricerca MiBAC), Luigi Ficacci (Direttore dell’ISCR) le curatrici del volume Immagini di Dea e responsabili del coordinamento del restauro Anna Maria Cerioni (Sovrintendenza Capitolina) e Maria Concetta Laurenti (ISCR) e Vincenzo Ruggieri (Presidente della Fondazione Paola Droghetti onlus).                        

Il premio della Fondazione Paola Droghetti onlus a favore di laureandi e neolaurati SAF-ISCR, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione, è stato istituito nell’anno accademico 2002-2003 e ha finanziato i “primi passi” nella professione di restauratore di Beni Culturali di 25 allievi del nostro Istituto.

La scelta di questa edizione è ricaduta su due teste colossali antiche appartenenti ai Musei Capitolini di Roma, il cui restauro, oltre a migliorare la leggibilità delle qualità estetiche delle due opere, ha rappresentato un’occasione per ricostruirne le vicende storiche e conservative e poterle collocare in un ambito cronologico più definito.

Nella stessa occasione sarà presentato il volume Immagini di Dea. Due Teste Colossali dei Musei Capitolini. Storia e Restauro a cura di Anna Maria Cerioni e Maria Concetta Laurenti. Gangemi Editore. Sarà inoltre proiettato il video Immagini di Dea, di Mounts, prodotto dalla Fondazione Paola Droghetti onlus.

La testa di Minerva e la testa di divinità con diadema saranno esposte, in attesa della loro collocazione definitiva, nella Sala degli Arazzi dei Musei Capitolini.

Vedi anche

Assegnate le borse di studio Fondazione Paola Droghetti  22/03/2018

Nella foto grande in alto: le due teste colossali, prima del restauro, nel precedente allestimento presso i Musei Capitolini
in homepage: le due teste, dopo in restauro
accanto al testo: la testa di Minerva, durante il restauro; l’immagine evidenzia la metà sinistra del volto dopo la pulitura
Le foto di questa pagina sono di Edoardo Loliva (©ISCR-MiBAC)