• home
  • L'istituto - News

Online il sito dedicato al recupero di San Salvatore in Campi

Vai ai contenuti correlati

Data: 21/12/2018

Un sito tutto dedicato al progetto pilota di recupero della chiesa di San Salvatore in Campi di Norcia, fortemente danneggiata dal terremoto che nell?agosto del 2016 ha colpito una vasta area dell?Italia centrale.

A due anni dal rovinoso sisma del 2016 molto è stato fatto per il recupero della chiesa di San Salvatore in Campi, straordinario esempio di architettura umbra, con interni completamente decorati, che sorge in aperta campagna a pochi chilometri da Norcia (PG).

Per la sua importanza storico-artistica, le caratteristiche dei danni subiti e la sua collocazione isolata, in uno spazio aperto che facilita le operazioni pratiche e le movimentazioni, è stata prescelta per un progetto pilota di salvataggio e restauro da parte del MiBAC (Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Unità di Crisi Coordinamento Regionale – Segretariato Regionale per i Beni e le Attività Culturali dell’Umbria - U.C.C.R. e Soprintendenza Speciale per le Aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016.

Ampio resoconto del lavoro portato avanti, avviato già dai primi giorni di novembre del 2016, sarà reso disponibile grazie al sito  http://sansalvatoreincampi.beniculturali.it da pochi giorni online, che nei prossimi mesi sarà progressivamente arricchito con testi e documentazione grafica e fotografica prodotti nel corso dei lavori.

Il sito si propone fra l’altro come “collettore” dei materiali fotografici e, più in generale, di documentazione, che potranno pervenire dagli abitanti della zona interessata. I materiali raccolti costituiranno un bagaglio di informazioni imprescindibili nelle successive fasi della progettazione, oltre a porsi come elemento di coinvolgimento della popolazione nelle operazioni di recupero del patrimonio locale. Altro obiettivo à quello di dar vita ad una rete di siti web affini per temi e ambito territoriale e avviare un processo di scambio e condivisione di informazioni tra enti e organismi pubblici e privati coinvolti a vario titolo nell’opera di ricostruzione post-sisma.

Le attuali condizioni della chiesa non consentono ancora la definitiva restituzione al culto ma, grazie alla messa in sicurezza della struttura, è stato possibile già in diverse occasioni celebrare funzioni religiose. La prossima occasione sarà data dalle imminenti festività natalizie. Il 21 dicembre 2018 alle ore 18.30 si terrà un momento di preghiera e di scambio di auguri presso San Salvatore officiato da Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo della Diocesi di Spoleto Norcia.

L’Istituto ha appena concluso la sua attività di riordino dei frammenti recuperati da San Salvatore in Campi (ora ricoverati presso il deposito del Santo Chiodo di Spoleto). L’Impegno dell’ISCR continua con la partecipazione attiva alle successive fasi del lavoro, in sinergia con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e la Soprintendenza Speciale per le Aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016

Visita il sito  http://sansalvatoreincampi.beniculturali.it

Il sito dedicato al recupero di San Salvatore in Campi è a cura di

Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria

Unità di Crisi Coordinamento Regionale – Segretariato Regionale per i Beni e le Attività Culturali dell’Umbria (U.C.C.R.)

Soprintendenza Speciale per le Aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016


Precedenti notizie sul tema dal nostro sito web

L’arte umbra del Trecento: riscoperte e salvataggi  26 giugno 2018

Sisma del Centro Italia 24 agosto 2017

Completata la prima fase dei rilievi presso Campi di Norcia 5 dicembre 2016

Avviati i rilievi nella chiesa semidistrutta di San Salvatore a Campi di Norcia 24 novembre 2016