• home
  • Amministrazione trasparente - Disposizioni generali

Programma triennale per la trasparenza, integrità e relativo stato di attuazione

 

Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di essere trasparenti nei confronti dei cittadini e della collettività. La trasparenza è uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento delle pubbliche amministrazioni, per favorire il controllo sociale sull’azione amministrativa e sul rispetto del principio di legalità e ha portata generale, tanto che l’adempimento egli obblighi di trasparenza da parte di tutte le pubbliche amministrazioni rientra, secondo la legge (l’articolo 11 del d.lgs. n. 150/2009), nei livelli essenziali delle prestazioni disciplinati nella Costituzione (articolo 117, comma 2, lett. m).

L'Istituto Centrale per il Restauro è organo tecnico del Ministero della Cultura; si rimanda alla relativa sezione del sito ministeriale ogni informazione specifica sulla pubblicazione delle disposizioni generali ex art. 10 e 12 del d.lgs. 33/2013.

Dal 30 giugno 2022 è attivo il nuovo Portale Amministrazione Trasparente - PAT MiC trasparenza.cultura.gov.it ove vengono assolti tutti gli obblighi di pubblicazione previsti dal D. lgs. 33 del 14 marzo 2012 e ss. mm.