• home
  • Restauri - Schede di pronto intervento-Unità di crisi

Schede di pronto intervento-Unità di crisi

In occasione dei recenti terremoti che hanno colpito l'Aquila, l'Emilia Romagna e la Lombardia, l'Istituto ha avuto nuovamente occasione di sperimentare, sulle opere danneggiate dal sisma, una variante speditiva della scheda conservativa redatta nel 1997 e ampiamente sperimentata sulle opere della Galleria Doria Pamphilj di Roma ( vedi Bollettino ICR n. 2/2001 ).
La scheda, modificata in occasione del sisma del 2009 e definita “di pronto intervento” è stata inserita nella documentazione prevista dall'Unità di Crisi costituita presso il nostro Ministero ed è attualmente utilizzata nel rilevamento delle opere ricoverate presso il Palazzo ducale di Sassuolo.
Questa nuova esperienza, condotta in collaborazione con l'OPD, ha evidenziato la necessità di revisionare l’apparato schedografico che ha accompagnato le prime fasi dell’emergenza. Considerata la diffusione avuta da queste schede l’Istituto intende chiedere, a tutti coloro che hanno avuto occasione di utilizzarle, di segnalare eventuali criticità e suggerire integrazioni e/o modifiche.

Si allegano, in formato PDF, i modelli delle “schede di pronto intervento” (rilasciate da Unità di Crisi-MiBAC) e delle schede conservative – con le relative istruzioni – utilizzate nella rilevamento delle opere su tela e su tavola della Galleria Doria Pamphilj.
I modelli sono contenuti in due archivi compressi (zip) più un terzo archivio contenente i frontespizi creati per il sisma 2012 più una nota aggiuntiva consegnata ai redattori.
In rete sono disponibili diversi lettori gratuiti di file pdf che consentono l’aggiunta disegni, commenti ecc. che saranno indicati a richiesta (contattare Paolo Scarpitti).

Si ringrazia in anticipo tutti coloro che vorranno condividere e collaborare con l’Istituto in questa attività.

Per informazioni, suggerimenti e comunicazioni:
Anna Maria Marcone   annamaria.marcone@beniculturali.it
Paolo Scarpitti             paolo.scarpitti@beniculturali.it