• home
  • Restauri - 2017 - PFP2 - Venezia, Polittico del Corpo Santo

Polittico del Corpo Santo di Cristo di Antonio Vivarini

Il polittico del Corpo di Cristo è uno tra i più importanti complessi pittorici e scultorei realizzati a Venezia nella metà del XV secolo. L’opera, realizzata nel 1443, è composta da due dipinti su tavola di Antonio Vivarini e Giovanni d’Alemagna, incorniciati in una monumentale struttura lignea riccamente intagliata, dorata e scolpita da Ludovico da Forlì.
Il polittico, di proprietà ecclesiastica, ha la sua collocazione originale nella cappella di San Tarasio, nella chiesa di San Zaccaria.

I dipinti sono giunti presso il Laboratorio dipinti su tavola dell’ISCR nel dicembre 2016. L’intervento è stato eseguito dagli studenti e dai restauratori dell’Istituto durante il primo anno del percorso formativo PFP2 della Scuola di Alta Formazione dell’ISCR, ed è tutt’ora in corso nel cantiere didattico estivo, che si svolge dal 4 settembre al 6 ottobre 2017.

Il cantiere si pone come obiettivo il completamento del progetto, già avviato con il restauro del Polittico di Santa Sabina nel 2014, e l’approfondimento delle tecniche artistiche della bottega dei pittori muranesi.

Come nella precedente esperienza, di fondamentale importanza è stato lo studio preliminare delle condizioni microclimatiche della cappel­la in cui le opere sono conservate, che è consistito nel monitoraggio costante della temperatura e dell’umidità relativa. Nel laboratorio di dipinti su tavola dell’ISCR sono state riprodotte condizioni simili in un ambiente climatizzato.

Durante il cantiere estivo, gli allievi stanno concludendo la reintegrazione pittorica che si presenta, per l’estensione e la tipologia delle lacune, particolarmente impegnativa e laboriosa.

 

Gruppo di lavoro ISCR

Direzione dei lavori, coordinamento e progettazione complessiva degli interventi: Giuliano Romalli
Progettazione, direzione operativa degli interventi e didattica: Albertina Soavi, Gloria Tranquilli Francesca Fumelli
Progettazione indagini chimiche e indagine XRF: Fabio Talarico
Indagini fisiche multispettrali: Fabio Aramini, Mauro Torre
Progettazione e realizzazione delle indagini ambientali: Elisabetta Giani, Carlo Cacace, Paolo Scarpitti
Progettazione e realizzazione indagini biologiche: Giulia Galotta
Documentazione fotografica e grafica: Angelo Rubino

Gli allievi del 1° anno del PFP2: Giulia Catalfamo, Chiara Cernieri, Eleonora Cervelli, Elena Cianca, Marica Stipo, Loredana Andreea, Carlotta Rubina Ruotolo

Vedi anche nel nostro sito:

Tavole del polittico di Santa Sabina di Antonio Vivarini - cantieri 2014

Un tesoro veneziano in mostra a Roma - news 2 febbraio 2015

Il polittico di Santa Sabina, cappella di San Tarasio, chiesa di San Zaccaria a Venezia – scheda di restauro