• home
  • Laboratori e servizi - pubblicazioni

Pubblicazioni

G. Galotta, M. Valenzuela, Indagini xilotomiche sulla scultura lignea raffigurante Sant’Antonio Abate proveniente dall’omonima chiesa di Cerveteri, in La devozione a S. Antonio Abate a Cerveteri, a cura di Giorgio Rossi, Cerveteri 2016, pp.16-17

M. Valenzuela, L. Conti, L. Tocci, L’intervento di restauro sulla scultura lignea policroma del XIII sec. Madonna con Bambino conservata presso la Pinacoteca civica di Fabriano: problemi di presentazione estetica, in  150 anni della Pinacoteca di Fabriano, a cura di Giovanna Giubbini, Milano 2014, pp. 95-106

D. Cavezzali, M. Valenzuela, A. Basile, P. Donati, Organizzazione e metodologia dell’insegnamento del restauro: l’esperienza diretta e le “schede di laboratorio”, in  La conservazione dell’arte egiziana percorsi di formazione per il restauro delle collezioni del Museo Egizio del Cairo, a cura di Donatella Cavezzali, Roma 2014, pp.155-157

K. Doneux, R. Saccuman, M. Valenzuela, Le opere lignee oggetto di studio inserite nella didattica: criteri di scelta ed esercitazioni pratiche, in La conservazione dell’arte egiziana percorsi di formazione per il restauro delle collezioni del Museo Egizio del Cairo, a cura di Donatella Cavezzali, Roma 2014, pp.159-169

S. Di Marcello, K. Doneux, C. Longo, R. Saccuman, M. Valenzuela, Gli interventi di conservazione e restauro realizzati su alcune opere lignee del Museo Egizio del Cairo, in La conservazione dell’arte egiziana percorsi di formazione per il restauro delle collezioni del Museo Egizio del Cairo, a cura di Donatella Cavezzali, Roma 2014, pp.171-182

D. Cavezzali, R. Saccuman, M. Valenzuela, L’intervento conservativo della Porta lignea proveniente dalla mastaba di Kaemheset a Saqqara: il progetto, il restauro, l’allestimento, in “La conservazione dell’arte egiziana percorsi di formazione per il restauro delle collezioni del Museo Egizio del Cairo”, a cura di Donatella Cavezzali, Gangemi Editore, Roma 2014, pp.183-189

M. Valenzuela, La Tecnica di esecuzione, in AA.VV , Madonna in trono col bambino Del Museo di Palazzo di Venezia Restauro di una storia storia di un restauro, a cura della Fondazione Paola Droghetti, Gangemi Editore, Roma 2011, pp.53-57

M. Mercalli, M. Valenzuela, Bottega di Anton Maria Maragliano, Moro suonatore del corteo dei magi e Uomo con cappello a larga tesa, in AA.VV , “Arte forza dell’unità. Unità forza dell’arte”, catalogo della Mostra, Roma Castel Sant’Angelo 20 aprile -11 settembre 2011, De Luca editori d’arte,  Roma 2011, pp. 171-173

M. Mercalli, M. Valenzuela, C. Kush, Il presepe della Pinacoteca Civica di Imperia: il restauro di un manufatto polimaterico, in Vestire il sacro, percorsi di conoscenza, restauro e tutela di Madonne, Bambini e Santi abbigliati, a cura di Lidia Bortolotti, Bologna 2011, pp.219-245

G. Galotta, F. Talarico, M. Valenzuela, Valutazione dello stato di conservazione della scultura lignea dpinta di Santa Maria della Libera di Cercemaggiore, in AA.VV. Santa Maria della Libera L’incontro con la Madre orante, Campobasso 2011,  pp.36-41

M. Valenzuela, Survey of the state of preservation of the wooden painted surfaces of the Pudu Hall at the Anyuan Temple, together with some considerations for a future restoration, in Preserving Chengde Preliminary Studies and research in Anticipation of a conservation master plan for Chengde Mountain Resort and its Outlying Temples, edited by Mario Micheli and Zhan Changfa, pp.307-321, Roma 2010

R. Saccuman, M. Valenzuela, Atlas of the principals types of damage found in the monuments wood components, in Preserving Chengde Preliminary Studies and research in Anticipation of a conservation master plan for Chengde Mountain Resort and its Outlying Temples, edited by Mario Micheli and Zhan Changfa, pp.225-247,  Roma 2010

M. Valenzuela, L’intervento di restauro sui manichini lignei, in Il presepe di Imperia, storia ricerche e restauro, a cura di Mariateresa Anfossi e Marica Mercalli, Milano 2009, pp. 74-83

G. Galotta, M. Valenzuela, Scultura lignea policroma e specie legnose: l’esperienza dell’Istituto Centrale per il Restauro, in Statue Lignee, caratteristiche tecnologiche e formali delle specie legnose, a cura di Giovanni Battista Fidanza e Nicola Macchioni, Roma 2008, pp.59-79

C. Kush, M. Mercalli, M. Valenzuela  The Crèche at the Civic Painting Gallery in Imperia: the restoration of a multi-material work, in Sharing Conservation Decisions. Lessons learnt from an ICCROM course, edited by Rosalia Varoli Piazza, ICCROM 2007, pp.101-105

M. Valenzuela, AA VV, Rilevamento dati e progetto di intervento, in Progetto di cooperazione culturale per la conservazione del Taihedian nella città proibita Pechino, Roma 2006, pp. 93-127

M. Valenzuela, I Criteri guida dell’intervento di restauro. Le tecniche esecutive,  in Il Presepe di Imperia metodologia di un restauro, a cura di  Marica Mercalli, Imperia 2003, pp. 38-48

M. Valenzuela et al., Applicazione dei gel come supportanti nel restauro, in "Bollettino ICR - Nuova Serie" n. 3 luglio/dicembre 2001, pp. 101-118